Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stagione tedesca degli asparagi 2018: temperature record, rese elevate e prezzi medi bassi

Troppo caldo, troppo secco e troppo sole. Troppo di tutto, insomma. Le temperature record ad aprile e maggio di quest'anno hanno avuto un forte impatto sulla stagione degli asparagi tedeschi. Le temperature primaverili hanno generato rese massime e hanno richiesto sforzi continui da parte dei produttori di asparagi e dei loro addetti alla raccolta. Inoltre, la stagione fredda, che in altri anni ha portato a una tregua e a una regolazione dei volumi sul mercato, stavolta non si è praticamente vista. Ed è la prima volta, in Germania. La resa elevata e le condizioni di vendita difficili sono risultate in un rapido calo dei prezzi. La mancanza di lavoratori stagionali ha reso persino più difficile gestire il lavoro.



"La stagione è iniziata a metà aprile, in leggero ritardo quest'anno rispetto alla precedente, e quindi non c'è stato un momento commerciale realmente propizio nel periodo di Pasqua. La domanda dei consumatori è stata molto buona nelle prime settimane, ma in qualche modo è andata a scemare con l'arrivo delle temperature elevate a fine stagione. Oltre che con raccolti grandi e quasi ingestibili, le società hanno avuto a che fare con un andamento negativo dei prezzi. La difficoltà nel reperimento di lavoratori stagionali competenti ha esacerbato ulteriormente la situazione". A sostenerlo è Simon Schumacher, amministratore delegato dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE).


Foto: VSSE eV/Christoph Goeckel

In tutta la Germania: le abbondanti quantità di asparagi sono state una sfida in questa stagione
Le temperature estive hanno ravvicinato i tempi di raccolta delle varietà di asparagi precoci e tardive. Secondo Ludger Aldenhoff, consulente per gli asparagi nella Germania meridionale: "I grandi volumi sono stati una sfida, in questa stagione. Per molte aziende agricole produttrici di asparagi, le quantità raccolte sono risultate difficili da gestire. Alcune società hanno terminato o stanno terminando la raccolta in anticipo". Nella Germania orientale e settentrionale gli asparagicoltori hanno dovuto anche lottare contro la siccità estrema.

La grande fornitura porta a prezzi modesti
Secondo Agrarmarkt Informationgesellschaft (AMI), le promozioni hanno causato un rapido e netto calo dei prezzi medi al consumatore rispetto agli scorsi due anni. Il commercio alimentare al dettaglio, a volte, si è trovato a dovere ridurre giornalmente i prezzi. Le quotazioni medie al consumatore sono scese a 5,48 euro/kg, le più basse da molti anni. La richiesta di asparagi è stata elevata, tra i consumatori. Secondo Michael Koch di AMI: "Abbiamo avuto tre settimane di vendite consistenti a maggio e ciò ha comportato volumi elevati, ma anche una vivace domanda. Nel complesso, penso che siano stati venduti più asparagi in questa stagione rispetto a quella precedente".

Lavoratori stagionali: un capitolo ancora aperto
Jürgen Schulze, consulente per gli asparagi per la Germania orientale, ha dichiarato: "La stagione è stata molto stressante, con oneri pesanti per i dipendenti. Sono arrivati meno lavoratori, perciò si è verificata una carenza di manodopera. In alcuni casi, non si è nemmeno potuto procedere alla raccolta".


Foto: VSSE eV/Christoph Goeckel

Secondo un sondaggio VSSE, effettuato tra produttori di asparagi e fragole, il 50% circa degli intervistati ha dichiarato che la disponibilità di addetti alla raccolta stagionali è diminuita notevolmente e il 40% ha dichiarato che la situazione è peggiorata.

Ralf Große Gruebig, consulente dell'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole, ha affermato: "Sicuramente sta diventando sempre più difficile trovare staff competente. In questa stagione, il fatto che i lavoratori stagionali abbiano lasciato prima di quanto concordato la Renania settentrionale-Vestfalia non è stato un problema, dal momento che in alcuni campi la raccolta è terminata prima. Tuttavia, temo il ritorno dei contratti a 50 giorni o 2 mesi nel 2019, dato che già allo stato attuale stiamo avendo abbastanza problemi con l'attuale carenza di addetti alla raccolta".

Il VSSE lavora duramente a questo problema da anni. Al fine di non esacerbare ulteriormente la situazione, raccomanda di mantenere lo schema da 3 mesi o 70 giorni per l'occupazione a breve termine, senza assicurazione sociale. L'Associazione dei coltivatori di asparagi e fragole della Germania meridionale (VSSE) rappresenta gli interessi dei suoi coltivatori associati. Con oltre 600 membri, il VSSE è la più grande associazione di coltivatori di asparagi e fragole della Germania.

Per maggiori informazioni:
Verband Süddeutscher Spargel - und Erdbeeranbauer e.V.
Werner-von-Siemens-Str. 2-6 / Gebäude 5161
76646 Bruchsal
Simon Schumacher
Geschäftsführer / Vorstandssprecher
Tel.: +49 (0)7251 3032080
Fax: +49 (0)7251 3032095
Email: schumacher@vsse.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: