Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Viola di Polignano: conclusione di una campagna molto positiva

La carota è uno degli ortaggi più comuni nel mondo. Da decenni, i coltivatori di San Vito a Polignano a Mare, in provincia di Bari, con passione e sacrificio si dedicano alla semina e alla raccolta a mano del tipico ortaggio a radice di questo territorio.



"Portiamo avanti una tradizione ormai centenaria, per recuperare sia la vecchia consuetudine di coltivazione sia le sementi custodite da diverse generazioni dalle famiglie agricole del luogo - racconta a FreshPlaza Stanislao "Stani" Frugis (a sinistra nella foto sotto) dell'azienda agricola La Colorata, fondata a marzo 2017 - Al momento siamo ancora una start up e abbiamo creato un marchio ad hoc a dicembre 2017, la Viola di Polignano, per qualificare la nostra carota, coltivata su circa 10 ettari propri".

"Credo molto in questo progetto, ho 44 anni e un'esperienza ventennale alle spalle in un'azienda di import-export. Posso contare sulla collaborazione di mio padre, originario di San Vito, il quale mi ha procurato le prime sementi con cui tutto è cominciato".


Attualmente, la Viola di Polignano è molto diffusa e apprezzata per le sue caratteristiche nutrizionali e per le peculiarità organolettiche che la rendono un ortaggio indicato sia per chi adotta un regime alimentare ricco in fibra sia per gli amanti della buona cucina.

"Ha un contenuto totale di glucosio, fruttosio e saccarosio mediamente inferiore di circa il 22% rispetto alla carota commerciale, con una maggiore percentuale di glucosio e fruttosio rispetto al saccarosio - spiega Stani - Si è, inoltre, notato che le nostre carote hanno capacità antiossidanti molto maggiori rispetto a quelle comuni e forniscono anche una più elevata quantità di vitamina A".




"Il seme utilizzato per l'impianto della coltura viene autoprodotto da noi ogni anno. Individuiamo le piante più sane e vigorose avendo cura di selezionarle con radici di colore diverso - continua Stani - Ogni anno scegliamo le piante migliori, le poniamo a dimora in piccoli appezzamenti separati e scegliamo i semi delle più floride".

La semina de la Viola di Polignano viene effettuata dalla metà di agosto fino alla fine di settembre, mentre la raccolta si protrae da fine ottobre a fine aprile. La lunghezza delle radici varia da 15 a 25 cm; il diametro può raggiungere 5 cm. "Oltre al loro colore variegato - spiega Stani - queste carote sono esclusive per la loro consistenza e per il sapore decisamente originale, diverso per ciascun colore".



"I nostri campi sono posti a pochi metri dal mare e sono tendenzialmente sabbiosi, presentando una salinità piuttosto elevata, che viene esaltata dall'irrigazione con acqua salmastra, proveniente da pozzi che sono in comunicazione con le prime infiltrazioni marine. La fase più faticosa e delicata della coltivazione è indubbiamente la raccolta, eseguita a mano con l'ausilio di un forcone. Dopo la raccolta, le radici subiscono un sommario lavaggio, con la stessa acqua usata per l'irrigazione (salmastra), al fine di asportare i residui di terriccio, e vengono poste in cassette di legno per essere commercializzate".

"Nella campagna conclusasi a fine aprile abbiamo raccolto una media giornaliera di 1,2 tonnellate (circa 200 confezioni), con destinazione mercati del Nord Italia e Francia. Siamo molto soddisfatti della stagione appena conclusasi, ma vogliamo ampliare maggiormente i nostri orizzonti. L'impatto con il consumatore non è sempre così semplice: le carote arancioni standard sui mercati si trovano a 1-1,20 euro/kg mentre le nostre colorate possono arrivare a circa 4 euro/kg".




Generalmente, in termini di packaging, l'azienda soddisfa quasi tutte le richieste della sua clientela. "Più piccola è la confezione, però, più i costi aumentano" sottolinea Stani.

Nel mese di marzo 2018, inoltre, è stata introdotta una nuova confezione, studiata per la vendita nella Grande distribuzione italiana (vedi foto sopra, a destra): una bag da 1 kg netto di carote colorate. "Quest'anno abbiamo effettuato una sorta di test nei supermercati locali, ma per la prossima campagna guardiamo più in grande nella Penisola".


La Viola di Polignano può arrivare, inoltre, direttamente a casa, in una comoda cassetta da 2,5 kg. "Con l'inizio della nuova campagna, da fine ottobre - conclude Stani - il servizio sarà di nuovo disponibile, tramite e-commerce".

A gennaio 2018, la Viola di Polignano è stata inserita nella lista dei prodotti tradizionali dei presidi Slow Food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura, basata sulla qualità, sul recupero dei saperi e delle tecniche produttive tradizionali.

Contatti:
Stanislao Frugis
Cell.: +39 377 5503341
Azienda Agricola "La Colorata"
Via V.C. Basile, 108
70044 Polignano a Mare (BA)
Email: info@lavioladipolignano.it
Web: www.lavioladipolignano.it