Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conferenza dell'Istituto Italiano Alimenti Surgelati

Surgelati vegetali stabili, balzo in avanti per i piatti pronti

Aumenta il consumo di vegetali surgelati, pur non con le performance di qualche anno fa. Soprattutto è in crescita il segmento dei piatti pronti, come zuppe e passati, a base di verdure e, tra questi, alcuni ricettati cresciuti dell'8,5% rispetto al 2016. I vegetali surgelati consumati nel 2017 – tra retail e catering – hanno totalizzato 402.450 tonnellate (+1,8% rispetto al 2016), il che li ha consacrati come un "every day product", presente nelle preparazioni gastronomiche di tutti i giorni. E' quanto emerso dalla conferenza organizzata ieri 13 giugno 2018 a Milano da IIAS, istituto italiano alimenti surgelati.

Presente anche Orogel, azienda socia IIAS, con Luca Pagliacci direttore marketing e Maurizio Zappatore (foto) direttore commerciale. "Anche se il settore vegetali surgelati - commenta Zappatore - a livello nazionale è cresciuto di poco fra retail e catering, per Orogel il balzo in avanti è stato più netto. I nostri piatti pronti a base vegetale conoscono aumenti a doppia cifra. Ciò è dovuto per lo più alle innovazioni che ogni anno mettiamo sul mercato. Anche nel prossimo autunno avremo delle novità che ci permetteranno di portare nuovi piatti basati sugli aspetti salutistici e sulla componente di servizio".

Un momento della conferenza stampa IIAS del 13/6/2018 a Milano

Tornando ai numeri presentati in conferenza, le patate surgelate – dopo la flessione del biennio 2015-2016 – fanno registrare nello scorso anno un balzo in avanti del +1%, per un totale di 145.350 tonnellate di patate consumate. Una menzione speciale meritano le tradizionali patate fritte.



I surgelati sono stati premiati dai consumatori sicuramente per le loro prerogative intrinseche: alta qualità organolettica, naturalità, disponibilità in tutti i mesi dell'anno, elevati contenuti nutrizionali, ampiezza e varietà dell'offerta, trasparenza delle informazioni in etichetta. "Negli ultimi anni, le aziende del comparto – afferma Vittorio Gagliardi, presidente IIAS – sono riuscite a interpretare correttamente le nuove esigenze del consumatore, mixando la richiesta di prodotti a maggior contenuto 'salute & benessere' con quella di un elevato grado di servizio/praticità.



Ma una delle principali ragioni del loro successo è che sono un vero 'antidoto' contro gli sprechi alimentari. Anche una recente ricerca realizzata in Italia per fotografare il fenomeno del food waste lo conferma: i surgelati pesano solo il 2,5% di tutto il cibo che sprechiamo a livello domestico, contro un rimarchevole 63% dei prodotti freschi e un non trascurabile 30% di quelli confezionati a breve scadenza".