Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Las Marismas

Cooperativa andalusa di pomodoro da industria riparte dopo due anni di grave siccità

In molte zone dell'Andalusia, come Siviglia, dopo un lungo periodo in cui la siccità ha spinto le aziende agricole al limite delle loro capacità, le storiche piogge di marzo hanno aperto un nuovo scenario. Cooperative come Las Marismas de Lebrija, costrette a sospendere l'attività di produzione di pomodoro da industria per due anni consecutivi e ad applicare piani di adeguamento della forza lavoro non graditi, potranno riprendere le attività.

"Stiamo iniziando la campagna 2024 con grandi prospettive e potenzialità, grazie alle recenti piogge di Pasqua. Con i livelli raggiunti dai bacini idrici, speriamo di ottenere assegnazioni simili a quelle del 2021", afferma Alberto Jurado, direttore generale della cooperativa. "Questo ci consentirà di affrontare la campagna del pomodoro con una certa garanzia di successo, anche se non potremo sfruttarla al meglio perché, se normalmente il trapianto inizia ai primi di marzo, a causa delle limitazioni nell'approvvigionamento idrico, quest'anno ci siamo dovuti concentrare sulla seconda parte della campagna, con i trapianti in aprile e una superficie complessiva di oltre 1.100 ettari".

"Inoltre, quest'anno potremo coltivare anche il cotone, una produzione minacciata dalla carenza d'acqua e dalla preferenza per il pomodoro o il peperone. Quest'ultimo è l'altra coltura principale dell'estate, ma in questo caso il problema non sarà più l'approvvigionamento idrico, ma quello di reperire il personale necessario per raccogliere manualmente i 300-400 ettari che si prevede verranno piantati".

"Sembra che ci dovrebbe essere sufficiente risorsa idrica anche per la campagna precoce di cavolfiori e broccoli, con i trapianti previsti ad agosto e settembre".

Il mese scorso, la piovosità media nell'ultima settimana di marzo è stata di 130 l/mq e le riserve idriche nel bacino del Guadalquivir sono aumentate di un inaspettato 13%. Secondo la Confederazione Idrografica, ciò eviterà una crisi idrica e migliorerà sostanzialmente le prospettive per la prossima campagna di irrigazione.

"Per quanto riguarda il pomodoro da industria, dopo diversi anni senza produzione nel Basso Guadalquivir, i terreni sono più riposati e si prevedono produzioni elevate, e comunque in linea con la media storica, che è di circa 120 ton/ha. Si potrebbero ottenere circa 125mila-135mila tonnellate di pomodoro fresco e circa 25.000 ton di pomodoro per la produzione di concentrato. Senza dubbio, ciò darà impulso all'intero settore".

"Inoltre, questo permetterà ai lavoratori di lasciarsi alle spalle uno dei momenti più difficili della storia di Las Marismas e di guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo, recuperando la stabilità che negli ultimi due anni di forte siccità, era andata persa. I lavoratori di Las Marismas sono più impegnati che mai a collaborare con produttori e partner per portare avanti il progetto imprenditoriale della cooperativa di Lebrija", afferma Alberto.

"Spero che quando la situazione migliorerà non ci si dimentichi delle iniziative già in corso"
Le precipitazioni di marzo sono state storiche tanto quanto la siccità che ha colpito la regione autonoma dell'Andalusia e, sebbene stiano portando sollievo dopo un lungo periodo di carenza idrica, Alberto ricorda che rimane la necessità di lavorare su un piano efficace per mitigare le conseguenze socioeconomiche di futuri periodi prolungati di siccità.

"Desidero ribadire, ancora una volta, l'urgente necessità di sviluppare un piano idrologico per l'irrigazione in Andalusia, una regione che negli ultimi anni è stata duramente colpita da periodi di siccità. È necessario che le amministrazioni agiscano una volta per tutte e cerchino, insieme alle comunità irrigue, delle soluzioni diversificate per garantire l'approvvigionamento idrico".

"Queste soluzioni diversificate devono necessariamente includere l'installazione di impianti di dissalazione con costi operativi minimi, l'utilizzo di acque reflue e l'ammodernamento dei terreni irrigati per un utilizzo ottimale dell'acqua, anche se sono stati fatti molti progressi in tal senso e la comunità del Settore B-XII del Basso Guadalquivir costituisce un esempio, a livello globale, di ottimizzazione ed efficienza nell'utilizzo della risorsa idrica. Spero che, in una situazione di miglioramento delle condizioni, non si mettano da parte le iniziative già in corso per perseguire tali obiettivi".

Per maggiori informazioni:
Las Marismas de Lebrija SCA
Lebrija, Siviglia - Spagna
+34 955 97 70 11
infoweb@marismas.com
www.marismas.es

Data di pubblicazione: