Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola a Cibus 2024

Nuove linee di trasformati pronte per andare in vetrina

"In attesa che il mercato superi un momentaneo rallentamento a causa del calo del potere d'acquisto delle famiglie italiane, abbiamo messo a punto una serie di referenze che, di solito, lavoriamo in piena estate. Si tratta di zucchine e peperoni essiccati dal fresco, che in questo preciso momento risentono di un calo del prezzo sul mercato del fresco. Tanto per rendere l'idea, a oggi l'offerta di peperoni e di zucchine da filiera siciliana si colloca, in termini di prezzo, allo stesso livello che caratterizza il prodotto estivo. Segno che il segmento del fresco attraversa una crisi strutturale". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa, specializzata nella produzione di un'ampia gamma di trasformati artigianali, tra salse e sughi pronti, sebbene il suo prodotto di punta sia il pomodoro essiccato.

A causa della perdita di potere d'acquisto, lo scontrino è più basso e il carrello della spesa è più leggero. Inoltre, per far fronte al carovita gli italiani sembra stiano cambiando anche l'approccio alla spesa, tagliando pure le quantità dei prodotti acquistati".

"Come detto prima - prosegue Manfredi - complici le temperature elevate e 10 giorni di sole cocente abbiamo deciso di essiccare al sole zucchine e peperoni risparmiando l'energia elettrica, in quanto non abbiamo utilizzato i forni. Ieri (leggasi 15 aprile 2024) le temperature hanno toccato i 32 gradi, mentre adesso, secondo le previsioni, le temperature dovrebbero abbassarsi. Sempre sul versante delle novità di prodotto abbiamo creato quattro sughi della tradizione mediterranea nei gusti: arrabbiata, pizzaiola, basilico e sugo classico. Una linea di prodotti lavorati dal fresco a basse temperature, senza conservanti e disponibili in formato vetro da 320 grammi".

"Sono in crescita le richieste straordinarie di pomodoro disidratato - spiega Gianluca Manfredi - che sono in parte dovute al fatto che scarseggia il prodotto da filiera italiana, in un contesto in cui il consumatore acquista leggendo l'etichetta e desidera merce nazionale, magari abbinata a ingredienti come l'olio extra vergine d'oliva (EVO). Contiamo di arrivare, con le nostre attuali scorte di prodotti trasformati, fino a giugno. Di solito, infatti, programmiamo una produzione superiore del 30% rispetto agli ordinativi o ai contratti di fornitura".

"Ai primi di maggio, presenteremo a Cibus anche la nuova linea monovarietale - spiega Gianluca Manfredi - lavorata al naturale in acqua, aceto sale, e succo di limone nei gusti: carciofo, cavolfiore, puntarelle, giardiniera, cicorine e rape, punta all'esaltazione di sapore e croccantezza degli ortaggi appena raccolti, intercettando il consumatore che cerca cibo salutare pronto all'uso. I prezzi rispetto ai sottoli sono calmierati, considerato che nei nostri prodotti trasformati l'aggiunta di olio EVO incide mediamente il 30% in più sul prezzo finale".

La Cupa commercializza i propri prodotti in: negozi specializzati, segmento della ristorazione, piccole catene di supermercati e vendita online. Parte del fatturato è realizzata mediante la fornitura di trasformati e semilavorati in private label per l'industria, sia in Italia sia all'estero. Con l'inaugurazione del nuovo stabilimento aziendale entro il 2024, l'obiettivo prioritario è potenziare il fatturato soprattutto all'estero e ampliare la gamma dei sughi pronti all'uso nei gusti della tradizione mediterranea.

La storia aziendale
La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia. Da oltre quarant'anni coltiva un'ampia gamma di ortaggi nei suoi cento ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione, dedicate una ai sottoli e l'altra alla lavorazione delle olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo essiccato esclusivamente al sole su telai di lavorazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE) - Italy
+39 0836 460630
+39 377 3710636
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it