Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campisi Citrus lancia la linea dei trasformati a base di Limone di Siracusa IGP

"Chiudiamo completamente la filiera del limone partendo dal vivaio, dove auto-produciamo gli alberi che piantiamo nei nostri fondi, quindi perfezioniamo la filiera con la trasformazione, lavorando solo i nostri prodotti in modo da garantire tracciabilità completa e sicurezza alimentare. Il nostro core business aziendale è storicamente la produzione di Limone di Siracusa Igp, dove siamo leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione". Così a FreshPlaza Nino Campisi titolare dell'omonima azienda familiare.


Nino e Barbara Campisi all'interno dello stand al Cibus 2018 di Parma.

L'impresa è guidata dai titolari, i fratelli Campisi, Giuseppe (responsabile produzione in campagna) e Dario (responsabile commerciale) e dai loro figli: Nino, Roberto, Ludovica e Barbara.

Campisi Citrus - OPAC nasce negli anni '60 del secolo scorso e attualmente è giunta alla quarta generazione di imprenditori. L'azienda è dislocata nel territorio di Siracusa: tutti gli suoi agrumeti ricadono all'interno del comprensorio del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa IGP. Nel dettaglio, le superfici coltivate corrispondono a 400 ettari di agrumeti e 200 di ortaggi. Tutti i prodotti vengono lavorati nello stabilimento adiacente i terreni agricoli, su una superficie di 10.000 mq.


La continua sperimentazione varietale sia di innesti che di portainnesti ha spinto l'Azienda Campisi a intraprendere anche l'attività vivaistica relativa alla produzione di piante di agrumi certificate, sane ed esenti da virus, con la finalità di ottenere un controllo varietale sin dalle fasi di semina.

"Direttamente da seme certificato - racconta Nino - si producono i portainnesti sia per impianti di limone che per impianti di arance e mandarini. Tutti i processi di accrescimento, germinazione e innesto delle piante avvengono all'interno delle nostre serre con rete antiafide, per evitare l'ingresso di insetti dannosi o potenziali vettori di virus".


Da sinistra: Nino, Dario, Ludovica e Barbara Campisi.

"In occasione della nostra partecipazione all'edizione di quest'anno di Cibus tenutasi un mese fa circa - racconta Nino - abbiamo presentato al pubblico la Campisi Citrus - OPAC con i preziosi prodotti trasformati dal nostro Limone di Siracusa IGP, l'olio essenziale ricavato dalla buccia e il succo fresco surgelato biologico. Queste le novità di prodotto della nuova struttura Campisi Citrus".



"Ci stiamo attrezzando al meglio con linee di lavorazione idonee per affrontare un'altra sfida che ci vedrà impegnati anche nella trasformazione di succo biologico surgelato di arance e mandarini che commercializzeremo per il settore horeca in buste da 1 kg e secchielli da 10 Kg e 24 kg con una certa flessibilità di formati a seconda delle esigenze dei clienti".

"Osserviamo un trend in crescita per il mercato del trasformato, legato a vari fattori concomitanti: cresce la richiesta degli smoothie freschi in quanto salutari, deliziosi e ricchi di vitamine e minerali e, di conseguenza, la richiesta di succhi surgelati; il consumatore consapevole, inoltre, premia il biologico e le tipicità produttive dei vari territori e quindi anche il limone di Siracusa IGP. Come conseguenza dei fattori sopraelencati crescono le gelaterie artigianali e parallelamente la richiesta di materie prime naturali e salutari".



"Con il 40% del fatturato in Italia e il 60% destinato all'export - tra Austria, Germania, Danimarca, Francia, Norvegia, Rep. Ceca, Svizzera e Finlandia- commercializziamo prodotti biologici certificati BIO, IFS, BRC, GRASP destinati per il 90% al canale della GDO; seguono specializzati, ingrosso e horeca".

"Tra i nostri punti di forza, certamente il fatto che siamo l'unica azienda nel comparto agrumicolo, come detto prima, che chiude completamente la filiera del limone. Siamo dunque in grado di garantire al consumatore finale la piena tracciabilità, dal seme fino al succo surgelato. Materia prima lavorata dal fresco, senza conservanti, niente zuccheri aggiunti per una ricarica di vitamina C e sali minerali".



"Siamo ottimisti e soprattutto ci è chiaro - conclude l'imprenditore - che il settore oggi richiede un'alta specializzazione dei player. Noi crediamo fortemente nelle potenzialità del Limone di Siracusa Igp, un prodotto attualmente ben posizionato e con richieste di mercato importanti. Per quanto riguarda il trasformato, tra i progetti futuri vorremmo allargare la gamma delle referenze con nettari di frutta e, per esempio, puree di fragole e mango in partnership con produttori locali. Puntiamo su materia prima eccellente e creatività nell'accostare gusti innovativi, superando lo stereotipo che associa la produzione di succo solamente ad alcune tipologie di frutta".

Contatti:
O.P.A.C. Campisi soc. coop. agricola
Via Elorina 184
96100 Siracusa
Tel.: (+39) 0931 722260
Cell: (+39) 348 2412214
Fax: (+39) 0931 722261
Email: nino@campisi.it
Web: www.campisi.it