Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gruppo di contatto ispano-franco-italiano sull’aglio

Spagna: previsto un calo nella produzione di aglio

Il gruppo di contatto sull'aglio, creato nell'ambito del Comitato misto ispano-franco-italiano per frutta e verdura e composto da rappresentanti del settore e delle amministrazioni, si è riunito la scorsa settimana a Montalbán, Córdoba, per analizzare, tra gli altri argomenti, i risultati della campagna precedente, le previsioni di quella attuale e la situazione fitosanitaria del raccolto.

Per quanto riguarda l'attuale campagna, l'Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Aglio, ANPCA, un'associazione sotto l'egida di FEPEX (Federazione spagnola dei produttori ed esportatori ortofrutticoli), ha riferito che il numero totale di ettari piantati rimane stabile rispetto alla precedente campagna, con 26.000 ettari, sebbene si preveda un calo tra il 3% e il 5% nel volume di produzione dovuto alla mancanza di ore di sole negli ultimi mesi, che si tradurrà in calibri più piccoli. Per quanto riguarda la stagione precedente, l'ANPCA ha riferito che il volume di produzione ha superato le 267mila tonnellate.

L'incontro è servito anche per affrontare i problemi fitosanitari che riguardano la coltivazione dell'aglio, data la frequente mancanza di materiali attivi per combattere malattie e parassiti. L'obiettivo è trovare delle modalità che migliorino la disponibilità di tali materiali attivi.

Il gruppo di contatto ispano-franco-italiano sull'aglio ha, inoltre, concordato di migliorare il sistema di scambio di informazioni esistente tra i tre Paesi e ha convenuto nell'effettuare uno studio sui costi di produzione di ciascuna varietà di aglio affinché il settore possa conoscere meglio la realtà che sta affrontando.
Data di pubblicazione: