Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Venti anni di riconoscimenti al settore ortofrutticolo: il Comune di Rutigliano celebra il premio Grappolo d'Argento

L'edizione 2018 de "Il Grappolo d'Argento - Città di Rutigliano", premio annuale riconosciuto dalla Città a operatori della filiera dell'uva da tavola, è stata anche quella del ventennale. La prima edizione di tenne infatti nel 1997 e, da allora, il premio ha visto crescere di peso e autorevolezza nel corso degli anni.



L'Amministrazione comunale ha pertanto invitato tutti i premiati delle precedenti edizioni a partecipare alla Cerimonia del 26 maggio. Qui, alla presenza della popolazione locale e di altri illustri ospiti, molti premiati storici sono intervenuti.


La sala

E' stata ricordata la storia e l'evoluzione del premio: inizialmente destinato solo a produttori agricoli, nel corso del tempo il riconoscimento è andato anche a esponenti della filiera nel suo complesso, fino a coloro che si sono spesi in comunicazione e promozione del settore ortofrutticolo in generale, e dell'uva da tavola in particolare.



Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Rutigliano Roberto Romagno; il Vice Presidente della Regione Puglia Antonio Nunziante; il ricercatore in agricoltura Mario Colapietra; il Segretario generale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero Gaetano Fausto Esposito; lo scrittore ed editorialista de La Gazzetta del Mezzogiorno Lino Patruno; l'Assessore all'Agricoltura del Comune di Rutigliano Pinuccio Valenzano. A moderare l'incontro, il giornalista Vincenzo Rutigliano (Agrisole/Il Sole 24 Ore).


Foto di gruppo con relatori e alcuni premiati eccellenti (clicca qui per un ingrandimento)

La ventesima edizione del premio Grappolo D'Argento è andata alla famiglia Leone, titolare della nota azienda di soluzioni di imballaggio CartonPack, per la sua attività al servizio dell'innovazione di processo nel confezionamento dei prodotti ortofrutticoli.


Gianni Leone (Carton Pack, a destra) riceve il Premio dal sindaco Roberto Romagno e, a sx, dal Vice Sindaco, Pinuccio Valenzano.

CartonPack ha ricevuto il riconoscimento con la seguente motivazione: "La giuria ha voluto evidenziare l'importanza che ha nella promozione dei consumi dell'uva da tavola in Italia e all'estero, il packaging. In assenza di un packaging innovativo e continuamente alla ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di preservare la freschezza del prodotto, non avrebbe potuto esserci lo sviluppo dell'uva da tavola del nostro territorio per come lo conosciamo. Si assegna il premio alla Carton Pack, azienda di Rutigliano nota a livello internazionale per la ricerca tecnologica sviluppata in diversi decenni di attività e per l'attenzione massima che pone per diminuire l'impatto che le materie prime e le loro applicazioni possono comportare nell'intero ciclo di vita dell'imballaggio, dal confezionamento all'utilizzo da parte del consumatore finale".

Nel corso della cerimonia, sono stati condivisi con gli operatori del settore e gli esperti i temi oggi sul tappeto relativi al comparto ortofrutta e in particolare dell'uva da tavola: dalla battuta di arresto a marzo 2018 dell'ortofrutta nella Gdo, ormai uno dei canali, se non il principale, di distribuzione del fresco, con una perdita di 3 punti a valore e altrettanti a kg al pianeta Coop che ha chiesto di riesaminare tutto il sistema della frutta estiva (varietà, calibri, raccolta, lavorazione, conservazione), il che pone interrogativi anche per l'uva da tavola che, in Italia, vuol dire soprattutto uva pugliese.

E ancora, la scommessa della innovazione varietale, la sfida delle seedless. Poi anche la sfida dei mercati globali, le nuove parole d'ordine, come ha ricordato il prof. Fausto Gaetano Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero, la cui relazione ha affrontato il tema della ortofrutta e dei mercati esteri e il ruolo del sistema camerale estero a servizio di produttori e made in Italy agroalimentare.



A conclusione della manifestazione il Vice Sindaco e Assessore all'Agricoltura, Pinuccio Valenzano, ha consegnato targhe ricordo ai premiati delle edizioni precedenti, ovvero produttori come Eredi Di Donna, Pignataro, Francesco Messina, Fra.Va. E anche operatori dell'informazione come Telenorba, La Gazzetta del Mezzogiorno, Rossella Gigli di FreshPlaza Italia.

Il buffet è stato curato dalla Scuola alberghiera Consoli di Castellana Grotte.