Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vivai F.lli Zanzi ha ricevuto il premio Agrimanager

Un passaggio generazionale che funziona dal 1886

Con oltre 5 milioni di piante da frutto e 15 milioni di piante di fragole prodotte ogni anno, la Vivai F.lli Zanzi di Gorgo (Ferrara) rappresenta un punto di riferimento per il settore frutticolo essendo attiva in Europa, Asia, Medio Oriente e Nord Africa. E' stata fondata nel 1886 e oggi Francesca, Enrico, Matteo e Riccardo sono la quinta generazione che opera in azienda.

La famiglia Zanzi, motore dell'omonima azienda vivaistica. Unico assente Matteo per motivi professionali all'estero

Passaggio generale e innovazione varietale frutticola sono i fattori innovativi che hanno consentito alla Vivai F.lli Zanzi di aggiudicarsi per la provincia di Ferrara il premio AgriManager 2024, un premio assegnato all'impresa che ha saputo effettuare un passaggio generazionale con successo. La scelta è avvenuta al termine del progetto di crescita imprenditoriale promosso dalla società di servizi Agri2000 Net in partnership con Emil Banca e che ha coinvolto 1.600 imprese delle province emiliane di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

"Esportiamo il 90% della nostra produzione - ha affermato Riccardo a nome dei cugini e di tutta la famiglia - e il nostro motto è 'Innovare per tradizione'. I nostri genitori ci hanno insegnato la dedizione al lavoro e ci hanno responsabilizzato fin da subito. In casa nostra il passaggio generazionale è un evento naturale". Si premia una realtà caratterizzata da cinque generazioni impegnate attualmente in azienda con 9 familiari.

Un momento della premiazione

Il premio è stato consegnato ieri 18 aprile 2024 alla famiglia dal direttore generale di Emil Banca, Matteo Passini, e dal responsabile di progetto AgriManager, Camillo Gardini, in un incontro in cui sono intervenuti anche il sindaco di Argelato, Claudia Muzic, la presidente della Cooperativa Agricola Sociale AgriconCura, Clara Berti, il presidente di Confagricoltura Ferrara, Francesco Manca, l'assessore allo sport, lavori pubblici, piano strategico e al recovery fund del comune di Ferrara, Andrea Maggi, e il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni.

"Per evitare di chiudere l'azienda - ha detto Gardini - è sempre più importante passare dalla mentalità di produttori a quella di imprenditori. Il progetto AgriManager è un percorso unico in Europa per far crescere le conoscenze degli imprenditori agricoli di territori ampi e definiti, per adottare cambiamenti radicali nei metodi di coltivazione con l'introduzione di nuove tecnologie per ridurre l'impiego di mezzi di produzione come concimi, agrofarmaci e biostimolanti e per ottimizzare l'utilizzo di acqua".

Daniele Ravaglia, vice presidente di Confcooperative Terre d'Emilia, ha commentato: "È importante la scelta di devolvere il premio assegnato alla società agricola Vivai F.lli Zanzi alla cooperativa sociale AgriconCura. L'alleanza tra terra e sociale che si propone attraverso l'iniziativa di AgriManager è un modo per fare sistema e vincere assieme quelle sfide che tiene insieme impresa agricola e bisogni sociali del territorio. È fondamentale rispondere ai bisogni sociali emergenti, in particolare nelle aree marginali nelle quali le nostre cooperative operano anche attraverso le attività agricole, al contempo è fondamentale interrogarsi sul futuro delle aziende agricole, le cui difficoltà nella successione aziendale costituiscono per il territorio un rischio troppo spesso sottovalutato. Per questo il premio AgriManager riguarda così vicino il mondo cooperativo".

Per maggiori informazioni:
Vivai F.lli Zanzi
44124 Ferrara - Italy
+39 0532 719072
vivaizanzi@vivaizanzi.it
www.vivaizanzi.it