Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: una grandinata si abbatte su 10.000 ettari di coltivazioni a Lleida

La grandinata registrata sabato 12 maggio 2018 si è abbattuta su 10.000 ettari di colture in una decina di comuni nella regione di La Noguera, nella provincia di Lleida. La situazione è stata riportata dal direttore generale per lo Sviluppo rurale del dipartimento dell'Agricoltura del Governo della Catalogna, Oriol Anson, durante un incontro con i sindaci dei comuni interessati.

I dati disponibili fino ad ora rivelano che le colture più colpite sono state quelle di cereali, drupacee, mandorli, ulivi, foraggio e vigneti. Alla fine dell'incontro, Anson ha sottolineato la necessità di migliorare le condizioni delle assicurazioni agricole, apportando cambiamenti per ottimizzare il sistema, espandere e regolare la copertura in base alle condizioni reali dello sviluppo del raccolto e adattandosi ai cambiamenti climatici.

Anson ha dichiarato che alcune zone sono state interessate molto poco, mentre in altre l'entità dei danni si avvicina al 100%. Nel caso degli alberi da frutto, i danni hanno interessato sia i frutti che i rami nelle zone in cui la grandinata è stata più potente.

I dati preliminari indicano danni su 287 ettari di drupacee, 314 ettari di pomacee, 8.132 ettari di cereali invernali, 702 ettari di foraggio, 598 ettari di mandorli e ulivi e 41 di vigneti.

Fonte: EFE
Data di pubblicazione: