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Il commento di Adriana Chelli (Les Herbes du Roussillon)

Il mercato europeo delle erbe aromatiche e' in forte crescita

Da oltre vent'anni, l'azienda Les Herbes du Roussillon produce erbe aromatiche nel sud della Francia. "Siamo produttori e confezionatori allo stesso tempo, distinguendoci così dal resto del mercato - ha dichiarato Adriana Chelli - L'azienda ha aumentato le sue entrate e il numero di dipendenti di dieci volte, tra il 2009 e il 2017. Per i risultati raggiunti finora, siamo soddisfatti. Ora però dobbiamo continuare a crescere".

Il mercato delle erbe aromatiche è cresciuto fortemente negli ultimi anni. "A volte, le nostre entrate aumentano del 20% l'anno". Secondo Adriana, il successo dell'azienda è in gran parte dovuto al packaging. "I nostri pacchetti sono facili da aprire e chiudere. Ai supermercati piace questo sistema, ed è molto conveniente per il consumatore finale, poiché garantisce la conservazione delle erbe per diversi giorni. Neanche l'impatto visivo della confezione è da sottovalutare. Abbiamo cercato di creare un'immagine del marchio che avesse colori brillanti".


Adriana Chelli durante il Perpignan Medfel dell'aprile scorso

I clienti della Les Herbes du Roussillon sono principalmente grossisti, uffici e ristoranti. La società è presente con una gamma completa. "Le erbe aromatiche appena tagliate sono il cuore della nostra attività, ma offriamo anche prodotti complementari, come piante in vaso ed erbe essiccate".

I prodotti più venduti della Roussillon Herbs sono basilico, erba cipollina, coriandolo, menta e prezzemolo. "Il prezzemolo è un prodotto indispensabile perché viene utilizzato in tutte le cucine del mondo. Le differenze tra i modelli di consumo dei Paesi del nord e quelli del sud sono sempre meno nette. Penso sia dovuto al ruolo dei media. Gli show culinari, come Masterchef, sono tradotti in diverse lingue e ispirano i consumatori di tutto il mondo".

Tuttavia Adriana sottolinea che, in un certo senso, il consumo di erbe è sempre legato alle specificità culinarie di una coltura. "Il consumo di erba cipollina è più alto nei Paesi del nord, perché è meno conosciuta a sud. L'aneto, a sua volta, è più popolare al nord rispetto all'est, e il basilico è sempre più consumato a sud rispetto al nord, nonostante il consumo di questa erba mediterranea stia aumentando nei Paesi settentrionali".



Les Herbes du Roussillon è presente principalmente sul mercato francese. "Abbiamo anche alcuni clienti all'estero, ma più lungo è il viaggio, più difficile è il trasporto di questi prodotti freschi. Tre anni fa, abbiamo esportato per via aerea nei Paesi asiatici. E' andata molto bene, ma è risultato ovviamente costoso. E' più semplice l'esportazione nei Paesi limitrofi e ci sono ancora diversi mercati da sviluppare in Europa".

Les Herbes du Roussillon offre venti tipi di aromatiche durante tutto l'anno. "Il basilico e l'erba cipollina sono molto difficili da coltivare in inverno, quindi abbiamo collaborazioni con produttori che si trovano ancora più a sud rispetto a noi. Una parte della nostra produzione è in tunnel o in serra. Produciamo molto durante i mesi invernali, ma bisogna fare attenzione".



Come tutti gli agricoltori, Les Herbes du Roussillon affronta nuove sfide. "A livello europeo, ci sono grandi cambiamenti riguardo ai trattamenti fitosanitari tradizionalmente consentiti. Siamo costretti a cercare altri metodi, senza aumentare troppo i costi, ma sono convinto che l'agricoltura saprà trasformarsi e adeguarsi a metodi più salutari per tutti: per noi, così come per il consumatore".

Per maggiori informazioni:
Adriana Chelli
Les Herbes du Roussillon
Email: adriana@lesherbesduroussillon.com
Web: www.lesherbesduroussillon.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: