Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Sudafrica: Unifrutti rimane ottimista riguardo le possibilita' dei limoni

Unifrutti è stata impegnata nell'industria agrumicola sudafricana negli ultimi 20 anni, costruendosi una buona reputazione in particolare nella categoria dei limoni. "Per quanto riguarda la crescita dei volumi di limoni sudafricani, rimaniamo ottimisti" ha affermato Riaan Ellis, responsabile delle operazioni commerciali alla Unifrutti South Africa.

"Sul lungo periodo la domanda di limoni dovrebbe continuare a crescere parallelamente all'aumento della popolazione e al maggiore interesse per i loro benefici sulla salute. L'aumento dei volumi potrebbe causare pressioni per alcuni periodi su determinati mercati, ma nel complesso la produzione di limoni sarà sostenibile e basata su una buona domanda a livello mondiale".

La stagione dei limoni alla Unifrutti comincia presto, nel mese di febbraio, con la produzione di Hoedspruit (provincia di Limpopo); dal mese di aprile si sposta nella Sundays River Valley (provincia del Capo Orientale), dove si producono gran parte dei limoni sudafricani, e a seguire, nel mese di maggio, nella provincia del Capo Occidentale. Per poter garantire una fornitura continua di limoni, l'offerta viene integrata con la produzione dell'area di Senwes (Groblersdal) e di Boland (Paarl/Simondium).


Foto concessa da Unifrutti

"Il risultato finale è che Unifrutti può rifornire i propri clienti su base settimanale, dalla settima alla 40ma settimana - ha spiegato Riaan - Gli acquirenti, dal canto loro, possono estendere le proprie vendite fino al mese di dicembre, nella 50ma settimana".

Impegno dall'azienda al mercato
Uno degli aspetti cruciali della commercializzazione della Unifrutti è il suo impegno in diversi passaggi della catena - dalla produzione all'imballaggio, allo stoccaggio in depositi refrigerati, fino alla commercializzazione e la spedizione, e infine, su determinati mercati, alla distribuzione attraverso aziende associate.

"Ciò rappresenta un enorme vantaggio per noi, che ci permette di comprendere meglio il settore nel suo complesso - continua - Il fulcro della nostra offerta ai mercati è la nostra produzione, e nella stessa ridiede un ulteriore vantaggio, cioè ottime squadre di gestione aziendale in tutte e tre le principali zone di produzione dei limoni. Nella strategia delle aziende la qualità consiste tanto nell'attenzione quanto nella quantità".

La maggior parte dei limoni vengono confezionati nei centri di imballaggio della Unifrutti, e quando il packaging è effettuato in centri esterni, questi appartengono a partner affidabili che hanno una visione simile della qualità.

"I clienti della Unifrutti di tutto il mondo hanno dimostrato per diversi anni di essere partner affidabili del marchio Unifrutti, permettendo all'azienda di costruirsi una reputazione in termini di qualità e servizio. Alcuni di questi clienti sono aziende in-house appartenenti all'Unifrutti International Group, come ad esempio quelle del Medio Oriente e italiane, mentre in altre parti del mondo sono aziende esterne con una simile concezione di branding, servizio e qualità".

I principali mercati della Unifrutti per i limoni sudafricani sono l'Estremo Oriente, il Medio Oriente, l'Europa e la Russia. Oltre a questi, volumi minori vengono spediti anche in Canada, Africa e nelle isole circostanti dell'Oceano Indiano, oltre che sui mercati locali attraverso supermercati e altri canali di vendita.

"Dal punto di vista del mercato, i nostri principali obiettivi sono l'apertura di nuovi mercati, il superamento delle difficoltà fitosanitarie, e l'ottimizzazione dei mercati esistenti. I due mercati possibili, più grandi in termini di volumi, sono gli Stati Uniti e la Cina, mentre quelli già esistenti potrebbero crescere ulteriormente, a patto di avere a disposizione volumi consistenti di buona qualità nel corso di tutta la stagione. Spingere al consumo attraverso promozioni è un'altra opzione che stiamo prendendo in considerazione".

Aggiunge poi che, oltre ai limoni freschi, anche la trasformazione dei limoni sta acquistando sempre più importanza, stimolando allo stesso tempo l'aumento della domanda di olio e succo di limone. "Questi canali sono diventati fondamentali per massimizzare il profitto per ettaro, e per sostenere le aziende in modo efficace".


Frutteti di limoni della regione di Hoedspruit, Limpopo (foto concessa da Unifrutti)

Per maggiori informazioni:
Riaan Ellis
Unifrutti South Africa
Tel.: +27 21 851 4075
Email: Riaan@unifrutti.co.za
Web: www.unifrutti.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 11/05/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

21/05/2018 Focus sul mercato mondiale dei limoni
21/05/2018 Siracusa si conferma la capitale d'Italia del limone
18/05/2018 Messico: presto disponibile una maggiore fornitura di lime per il mercato europeo
17/05/2018 Limone Bianchetto: raccolta limitata al solo prodotto catanese e messinese
17/05/2018 OP Costieragrumi proseguira' con la campagna limoni fino a luglio
17/05/2018 Limone siciliano: qualita' e servizio creano nicchie sui mercati europei
16/05/2018 L'obiettivo del Marocco e' di esportare 1 milione di ton di agrumi entro il 2022
15/05/2018 Bergamotto: innumerevoli le proprieta' dell'agrume da promuovere a livello internazionale
15/05/2018 Il mercato delle arance e' pessimo, buone prospettive per le uve egiziane
14/05/2018 Sudafrica: buon inizio per gli agrumi dopo la stagione delle uve
10/05/2018 Argentina: iniziata la stagione dei limoni 2018
09/05/2018 Egitto: in calo le quantita' di agrumi esportate in Cina
08/05/2018 L'Arancia di Ribera DOP Riberella al Giro d'Italia
08/05/2018 L'Egitto comincia ad avere un ruolo importante nel mercato degli agrumi
07/05/2018 Emisfero meridionale: nuova impegnativa stagione per le importazioni agrumicole
07/05/2018 Parlapiano Fruit: crescita a doppia cifra per le vendite di Arancia di Ribera DOP
07/05/2018 COA: grande fermento nel settore agrumicolo siciliano
04/05/2018 L'arancia Rosaria al Macfrut attende clienti e consumatori
04/05/2018 Clone apireno di Femminello presso l'azienda Il Limone del Barone
04/05/2018 Societa' della Florida afferma di aver sconfitto il citrus greening

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*