Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: Unifrutti rimane ottimista riguardo le possibilita' dei limoni

Unifrutti è stata impegnata nell'industria agrumicola sudafricana negli ultimi 20 anni, costruendosi una buona reputazione in particolare nella categoria dei limoni. "Per quanto riguarda la crescita dei volumi di limoni sudafricani, rimaniamo ottimisti" ha affermato Riaan Ellis, responsabile delle operazioni commerciali alla Unifrutti South Africa.

"Sul lungo periodo la domanda di limoni dovrebbe continuare a crescere parallelamente all'aumento della popolazione e al maggiore interesse per i loro benefici sulla salute. L'aumento dei volumi potrebbe causare pressioni per alcuni periodi su determinati mercati, ma nel complesso la produzione di limoni sarà sostenibile e basata su una buona domanda a livello mondiale".

La stagione dei limoni alla Unifrutti comincia presto, nel mese di febbraio, con la produzione di Hoedspruit (provincia di Limpopo); dal mese di aprile si sposta nella Sundays River Valley (provincia del Capo Orientale), dove si producono gran parte dei limoni sudafricani, e a seguire, nel mese di maggio, nella provincia del Capo Occidentale. Per poter garantire una fornitura continua di limoni, l'offerta viene integrata con la produzione dell'area di Senwes (Groblersdal) e di Boland (Paarl/Simondium).


Foto concessa da Unifrutti

"Il risultato finale è che Unifrutti può rifornire i propri clienti su base settimanale, dalla settima alla 40ma settimana - ha spiegato Riaan - Gli acquirenti, dal canto loro, possono estendere le proprie vendite fino al mese di dicembre, nella 50ma settimana".

Impegno dall'azienda al mercato
Uno degli aspetti cruciali della commercializzazione della Unifrutti è il suo impegno in diversi passaggi della catena - dalla produzione all'imballaggio, allo stoccaggio in depositi refrigerati, fino alla commercializzazione e la spedizione, e infine, su determinati mercati, alla distribuzione attraverso aziende associate.

"Ciò rappresenta un enorme vantaggio per noi, che ci permette di comprendere meglio il settore nel suo complesso - continua - Il fulcro della nostra offerta ai mercati è la nostra produzione, e nella stessa ridiede un ulteriore vantaggio, cioè ottime squadre di gestione aziendale in tutte e tre le principali zone di produzione dei limoni. Nella strategia delle aziende la qualità consiste tanto nell'attenzione quanto nella quantità".

La maggior parte dei limoni vengono confezionati nei centri di imballaggio della Unifrutti, e quando il packaging è effettuato in centri esterni, questi appartengono a partner affidabili che hanno una visione simile della qualità.

"I clienti della Unifrutti di tutto il mondo hanno dimostrato per diversi anni di essere partner affidabili del marchio Unifrutti, permettendo all'azienda di costruirsi una reputazione in termini di qualità e servizio. Alcuni di questi clienti sono aziende in-house appartenenti all'Unifrutti International Group, come ad esempio quelle del Medio Oriente e italiane, mentre in altre parti del mondo sono aziende esterne con una simile concezione di branding, servizio e qualità".

I principali mercati della Unifrutti per i limoni sudafricani sono l'Estremo Oriente, il Medio Oriente, l'Europa e la Russia. Oltre a questi, volumi minori vengono spediti anche in Canada, Africa e nelle isole circostanti dell'Oceano Indiano, oltre che sui mercati locali attraverso supermercati e altri canali di vendita.

"Dal punto di vista del mercato, i nostri principali obiettivi sono l'apertura di nuovi mercati, il superamento delle difficoltà fitosanitarie, e l'ottimizzazione dei mercati esistenti. I due mercati possibili, più grandi in termini di volumi, sono gli Stati Uniti e la Cina, mentre quelli già esistenti potrebbero crescere ulteriormente, a patto di avere a disposizione volumi consistenti di buona qualità nel corso di tutta la stagione. Spingere al consumo attraverso promozioni è un'altra opzione che stiamo prendendo in considerazione".

Aggiunge poi che, oltre ai limoni freschi, anche la trasformazione dei limoni sta acquistando sempre più importanza, stimolando allo stesso tempo l'aumento della domanda di olio e succo di limone. "Questi canali sono diventati fondamentali per massimizzare il profitto per ettaro, e per sostenere le aziende in modo efficace".


Frutteti di limoni della regione di Hoedspruit, Limpopo (foto concessa da Unifrutti)

Per maggiori informazioni:
Riaan Ellis
Unifrutti South Africa
Tel.: +27 21 851 4075
Email: Riaan@unifrutti.co.za
Web: www.unifrutti.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: