Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rizziconi (RC), sabato 19 maggio 2018 ore 9:30

Convegno 'Agrumicoltura: quale varieta'?'

Sabato 19 maggio alle ore 9:30, presso la sala convegni del centro commerciale Porto degli Ulivi di Rizziconi (provincia di Reggio Calabria), avrà luogo il convegno "Agrumicoltura: quale varietà?".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

L'agrumicoltura rappresenta la seconda tipologia di attività agricola della piana di Gioia Tauro, la superficie totale è di 12.155 ettari, rispettivamente suddivisa in 3.646 ettari a clementine e mandarino simili e di 8.509 ettari ad arancio e altri agrumi. Il settore, da qualche anno, attraversa una profonda crisi dovuta a molteplici cause, non ultima il crollo dei prezzi di mercato a fronte del forte aumento del costo dei mezzi tecnici.



Negli ultimi anni sono sempre di più gli agrumicoltori che tendono a variare le loro produzioni, sia attraverso riconversione colturale (soprattutto con actinidia) che cercando di ampliare il calendario di raccolta con nuove cultivar di agrumi. Intendo di questo convegno è fornire risposte alla crescente richiesta di informazioni sul panorama varietale agrumicolo, riguardo all'ambiente pedoclimatico di coltivazione e soprattutto alle richieste del mercato.
Data di pubblicazione: