Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bacco propone a Cibus il pistacchio naturale spalmabile

"Non ci siamo mai voluti limitare soltanto alle trasformazioni di base, troppo scontate. Siamo una realtà giovane e libera da schematismi, ecco perché siamo proiettati alla creazione di tipicità innovative e originali, che sappiano farsi notare dal pack al gusto!". Così a FreshPlaza Claudio Luca fondatore della siciliana Bacco, presente in questi giorni al Cibus di Parma (Pad 6 Stand I064) dove propone la sua nuova linea di spalmabili: Le Cremose.


Claudio Luca, fondatore dell'azienda siciliana Bacco, produce e trasforma pistacchi e frutta secca e realizza creme, confetture, liquori e altre prelibatezze.

Bacco è un'azienda artigianale di produzione e trasformazione del pistacchio, nata dieci anni fa dal progetto imprenditoriale di Claudio Luca, giovane imprenditore che è riuscito a valorizzare commercialmente il prodotto soprattutto fuori dai confini regionali, incrementando sempre di più l'export.

L'azienda si trova a Bronte, nel catanese, su un'estensione di 15 ettari. Nelle sue produzioni, Bacco utilizza soprattutto pistacchio di Bronte proveniente dalle sue coltivazioni che lavora nel laboratorio di trasformazione annesso alla show room aziendale.



"Fantasia e creatività, ma soprattutto prodotti buoni da mangiare che, con pazienza e lunghe prove nel nostro laboratorio, testiamo insieme ai nostri tecnologi alimentari. Realizziamo un'ampia gamma di prodotti tra cui: pistacchio lavorato e semilavorato, frutta secca, torte al pistacchio, torrone alla farina di pistacchio, croccante alla granella di pistacchio, conserve, confetture, liquori e altre prelibatezze".

"Nell'ideazione delle nostre ricette partiamo sempre dalle preparazioni tradizionali, sebbene siamo molto concentrati sull'innovazione e sulle nuove tendenze di consumo. Ciò ha consentito di ampliare la gamma delle produzioni, che nascono da un attento studio di compatibilità tra le caratteristiche del pistacchio e le abitudini alimentari dei consumatori, sempre più attenti non solo a quanto di buono c'è nei prodotti, al gusto e al sapore, ma alle pratiche di una sana e corretta alimentazione (i prodotti a base di pistacchio, infatti, sono ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi essenziali)".

Il marchio presenta al Cibus 2018 la linea di spalmabili Le Cremose disponibili in 10 gusti in confezione da 190 gr. Una crema artigianale, genuina e gustosa con il 30% di materia prima proveniente dalle pendici dell'Etna nei gusti di: arancia,cacao, caffè, cannella, frutti di bosco, limone, mandarino, mandorla, nocciola e peperoncino.

"Il segreto del successo dei nostri prodotti? Semplicemente materie prime di altissimo livello - sottolinea Claudio - il più possibile mantenute al naturale senza stressarle con le alte temperature o processi di lavorazione macchinosi".


La crema spalmabile naturale "3 ingredienti" vegan e gluten free con soli tre ingredienti: 50% pistacchio, olio evo Nocellara dell'Etna e zucchero.

"Il gioiello della nostra produzione è però la crema spalmabile naturale di pistacchio 3 ingredienti, di fatto il prodotto di punta della linea Natura Nostra che consideriamo la più grande sfida vinta. Infatti è la prima crema spalmabile senza latte, quindi niente lattosio, olio di palma, adatta anche per coloro che soffrono di intolleranze alimentari, per i vegani, visto che si compone di tre soli, semplici ingredienti: 50% pistacchio, olio evo Nocellara dell'Etna e zucchero. Il prodotto è disponibile anche nei gusti di mandorla e nocciola, con il 50% di materia prima."



I prodotti realizzati nei laboratori di Bronte (CT) - certificati UNIENISO 9001 e BRC, oltre che DOP (aderendo l'azienda al Consorzio di tutela del Pistacchio verde di Bronte DOP) vengono esportati in 68 paesi del mondo e in 4 continenti, dalla Nuova Zelanda al Canada. Con il 40% di export, i mercati di riferimento sono: Spagna, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Stati Uniti Giappone ed Emirati Arabi.

Il modello produttivo è basato sul controllo dell'intera filiera, dalla raccolta allo stoccaggio fino alla lavorazione e al prodotto finito che, pur rimanendo artigianale, unisce la sapienza del lavoro manuale all'utilizzo di macchinari di nuova generazione.



"Puntiamo molto a far conoscere il marchio nelle fiere internazionali di settore - conclude l'imprenditore - e con grande sacrificio giriamo il mondo per promuovere i prodotti e il territorio di provenienza. Con soddisfazione otteniamo sempre molta attenzione. Per esempio al Cibus faremo degustazioni e cooking show e spiegheremo – sollecitati soprattutto dai nostri clienti esteri - i possibili utilizzi del pistacchio in gastronomia: prepareremo tante specialità, dalla pasta condita con farina di pistacchio, al gelato fino alle alle creme spalmabili utilizzate per la colazione o per la pasticceria".

"Inoltre con l'obiettivo di realizzare una cucina accessibile a tutti, sarà con noi lo chef etneo Williams Cioffi della squadra de La Federazione Italiana Cuochi, che per l'occasione preparerà dolci e manicaretti per clienti e visitatori".

Contatti:
Bacco Srl

Via Palermo, 47
95034 Bronte (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 7722865
Email: info@baccosrl.com
Web: www.baccosrl.com