Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un food truck per la promozione dei trasformati di melagrana

"Considerato che il viterbese è un'area specializzata nella produzione di nocciole, volevamo diversificare e puntare alla coltivazione del melograno. Abbiamo impiantato il primo ettaro con frutti di varietà Wonderful, una cultivar israeliana tardiva, in assoluto la più richiesta dal mercato, soprattutto per bontà e proprietà organolettiche, disponibile da fine ottobre fino alla fine di marzo". Così a FreshPlaza Francesco Lannaioli responsabile commerciale della Azienda Agricola Tenuta Il Melograno.



"Attualmente - racconta Francesco - abbiamo circa 3000 piante di melograno, ma già da quest'anno abbiamo messo a coltura un ettaro e mezzo di frutti in un campo sperimentale con cultivar diverse tra cui Akko, Mollar de Elche, Parfianka. In questo progetto siamo seguiti dall'Università della Tuscia con l'obiettivo di valutare le migliori tecniche agronomiche di coltivazione, le rese produttive, l'intensità di colore, il grado zuccherino e di acidità dei frutti".



Tenuta Il Melograno
è un'azienda relativamente giovane - dislocata a Vasanello (VT), su 16 ettari di terreni coltivati in biologico, tra coltivazioni di melograno, nocciolo, ulivo - ma che è diventata in pochissimo tempo un vero e proprio riferimento per il comparto. "Abbiamo avviato il progetto nel 2014, con l'obiettivo di diffondere la coltivazione del melograno dopo aver visitato vari impianti intensivi presenti in Sicilia e in Puglia. Da qui la decisione di dar vita a un'azienda agricola specializzata nella coltivazione intensiva e trasformazione di questo fantastico frutto. Acquistiamo le piantine di melograno presso un vivaio siciliano, Camel Srl, guidato da Franco Milazzo".



"La trasformazione del frutto in succo e composte è stata una conseguenza legata alla domanda di superfood. La lavorazione primaria viene effettuata nella nostra azienda - sottolinea Francesco - mentre le ricette dei succhi e delle composte sono state studiate dalla mia compagna, di professione pasticcera. Al momento i prodotti vengono trasformati in un laboratorio conto terzi, ma da settembre partirà la produzione nel nostro laboratorio aziendale. Il succo viene ricavato dalla spremitura a freddo dei soli arilli, sgranati con un macchinario di ultima generazione, personalizzato in base alle nostre esigenze".



"Il prodotto di punta è il succo di frutta di melagrana con l'80% di succo puro, acqua e zucchero integrale di canna. Non abbiamo optato per un succo puro 100% perché dai vari test e indici di gradimento è emerso che non piace a un vasto pubblico di consumatori. Mentre un prodotto 100% frutta, per esempio succo melagrana e polpa di lampone, tiene bene il mercato e piace molto a chi ama il sapore più dolce".


Succo puro di Melagrana e Lampone, con materia prima 100% italiana.

Le novità di prodotto."Entro il 2018 lanceremo la nuova linea in bicchiere denominata Arilli freschi di Melagrana con una shelf-life di 10 gg, in una pratica confezione da 200 gr e da 100 gr - l'equivalente in arilli di un bicchiere di spremuta ottenuta da una melagrana di circa 500 grammi - ideale per riprendere le energie in qualsiasi momento della giornata. A settembre partirà la linea cosmetica, che distribuiremo con un nuovo brand evocativo di salute e bellezza".

La Linea di Composte di melagrana.
Gli ingredienti delle composte constano di una base comune a tutte le referenze: succo di melagrana, una piccola percentuale di mela al 3% (utilizzata per addensare) e il 2% di zucchero integrale di canna. La linea completa è disponibile in formato da 160 gr in 6 varianti al gusto di arancia, zenzero, lavanda, cioccolato, cipolla, cardamomo.


Il target di riferimento del marchio riguarda una fascia di consumatori attenti alla salute e al benessere, considerato che si tratta di prodotti ricchi di vitamina B6, potassio, antiossidanti e polifenoli. Il 90% delle vendite interessa il mercato nazionale, con canali commerciali anche per l'export in Francia e in Inghilterra.

"Abbiamo investito molto nel brand - sottolinea Francesco - con cura nei minimi dettagli fra pubblicità su internet, mini spot, facebook e instagram. Ma la cosa di cui siamo molto orgogliosi è il nostro food truck - una sorta di chiosco a forma di melagrana brevettato da noi con l'obiettivo di diffondere le vendite, in tutta Italia, di spremute, confetture, sorbetti e gelati alla melagrana".



"Con mio fratello Andrea abbiamo creato un originale food truck che, di fatto, è anche una possibilità di franchising con un piano completo dal punto di vista commerciale e legale per la vendita dei prodotti a marchio Tenuta Il Melograno. L'obiettivo è promuovere il frutto ed essere presenti in modo agevole in fiere ed eventi in tutta la penisola. Parallelamente continueremo a portare avanti il commercio al dettaglio, all'ingrosso e l'e-commerce".

"La struttura definitiva del nostro food truck, di cui abbiamo registrato il brevetto, è stata prodotta in parte in Italia e in parte in Albania e poi assemblata da noi. L'obiettivo non è solo la vendita dei trasformati che produciamo in azienda. Si tratta di un'attività di vera e propria somministrazione dove il cliente può chiedere e personalizzare ciò che desidera, quindi una spremuta fresca di succo di melagrana o un cornetto farcito al momento con la composta che preferisce oppure può semplicemente acquistare i trasformati".



"Il nostro delizioso chioschetto multifunzionale – conclude l'imprenditore -
è dotato di due impianti frigo per la vendita di bevande fresche, di un piccolo forno per riscaldare i cornetti, di una macchina per fare sorbetti e granite a base di frutta e di una macchina per fare spremute di melagrana. Il tutto con un mega schermo sullo sfondo, sul quale scorre un video con il racconto dell'azienda, dove i nostri clienti possono vedere tutta la linea dei nostri prodotti e soprattutto come opera una filiera di cui siamo molto orgogliosi".

Contatti:
Azienda Agricola Tenuta Il Melograno

Località Poggio Costanzo
01030 Vasanello (VT) - Italy
Cell.: (+39) 392 1839511
Email: info@tenutailmelograno.it
Web: www.tenutailmelograno.com