Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il picco invernale si e' spostato ad aprile

Richiesta elevata di rucola

Al momento la richiesta di rucola è elevata. Nella Piana del Sele siamo a fine campagna invernale. La stagione volge al termine. Eppure il picco di domanda che doveva registrarsi a dicembre-gennaio, si sta verificando solo ora.



"Sono due-tre anni che il consumo è in aumento. La particolarità di questa stagione sta nel fatto che i quantitativi in partenza sono in aumento ad aprile (dieci giorni fa si è registrato il picco) e non, come accade solitamente, in mesi tipicamente invernali", commentano Giuseppe e Fabio Altamura dell'omonima Organizzazione di Produttori, operativa ufficialmente dal 1 gennaio 2018 a seguito della fusione di aziende agricole che da anni sono specializzate nella coltivazione di baby leaf.

La OP Altamura conta una superficie produttiva di circa 300 ettari coperti a serre, di cui quasi il 20% destinati alla produzione in regime biologico.



"Terminata la stagione della rucola nella Piana del Sele, si passa alla produzione in altre regioni. Probabilmente, però, l'aumento della richiesta non si è tradotto anche in un ampliamento degli areali al Nord".

Negli ultimi anni, per quanto riguarda la OP, l'areale dedicato a rucola è aumentato e continua a crescere.



La richiesta attuale arriva da un po' tutti i Paesi nord-europei. "Inoltre, tutte le produzioni invernali sono finite ormai e, quindi, siamo al cambio varietale, con le semine primaveril-estive. Il calo di rucola è perciò fisiologico. Ad essere insolita è la domanda elevata, che ci ha impressionato e lasciati leggermente impreparati".



Un altro fattore da considerare è il cambio d'abitudine del consumatore. "Ad esempio, questo è il periodo in cui ci si mette a dieta. E le insalate la fanno da padrone", concludono i responsabili.

I prezzi stanno seguendo lo stesso trend, con livelli più che soddisfacenti.

Contatti:
OP Altamura
via Pacinotti
Pontecagnano Faiano (SA)
Email: info@opaltamura.com
Web: www.opaltamura.com