Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Sudafrica si scommette sull'ananas essiccato non zuccherato

La decisione di Jonathan Bradfield, produttore di ananas di Bathurst, nella provincia del Capo orientale (Sudafrica), di aggiungere valore ai propri ananas attraverso l'essiccazione, ha dato ottimi risultati. La Limestone Hill Farm, di proprietà della famiglia Bradfield da quattro generazioni, ha iniziato a essiccare i propri ananas circa dieci anni fa, quando decise di non occuparsi più della produzione di succhi o conserve.

"Nella provincia del Capo orientale coltiviamo ananas con un sapore unico, grazie al rapporto equilibrato tra zuccheri e acidi" spiega Anton Ferreira, direttore delle operazioni nell'impianto di essiccazione della Limestone Hill Farm. "L'ananas locale ha un gusto eccezionale, e, essiccandolo, vogliamo sfruttarlo al meglio. Questa è una delle zone di produzione più a sud del mondo".

L'ampliamento delle strutture per l'essiccazione e l'aumento della produzione hanno casualmente coinciso con una carenza globale di prodotti a base di ananas (sotto forma di conserve o succhi, surgelati o essiccati), e con l'impennata della domanda mondiale tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. A ciò è seguito un massiccio - ma in fin dei conti non sostenibile - incremento dei prezzi, che sono passati da circa 1.500 Rand (101 euro) a tonnellata, a 3.500 Rand (235 euro) per ton di ananas freschi. L'inevitabile crollo dei prezzi degli ananas è avvenuto alla fine dell'anno scorso.

La produzione di ananas essiccati da parte dell'azienda è raddoppiata, passando dalle 110 tonnellate nel 2016 alle 220 tonnellate l'anno scorso, tutte certificate GlobalGAP. L'anno scorso l'azienda ha essiccato gran parte del raccolto di 5.000 tonnellate, e venduto circa 600 tonnellate di frutta fresca sul mercato locale.



Il 95% dei dipendenti nella struttura di essiccazione è costituito da donne (foto fornita dalla Limestone Hill Farm)

Ananas essiccato puro, non zuccherato
Ciò che distingue il prodotto dell'azienda dall'ananas essiccato thailandese, è il fatto di non essere zuccherato: presenta la sola aggiunta di metabisolfito di sodio come conservante. "La materia prima non viene disgregata e versato negli stampi. Si tratta semplicemente di fette di ananas essiccate. In qualunque altro posto l'ananas viene bollito, zuccherato, plasmato ed essiccato. Noi lavoriamo in maniera diversa", sottolinea Anton.

Pertanto il prodotto è molto richiesto in Paesi attenti agli aspetti salutistici, quali Germania, Spagna e Gran Bretagna, cui è attualmente destinato il 90% della produzione.

A livello, locale l'ananas essiccato viene consegnato alla At Source Handmade Food, a Ceres, la quale rifornisce la catena Woolworths di frutta essiccata di qualità premium. L'ananas essiccato costituisce una frazione del mercato locale di frutta essiccata, ma la Limestone Hill Farm è intenzionata ad ampliarsi.



L'azienda è cresciuta moltissimo. "Nel 2015 abbiamo assunto 25 persone, e ora sono 50-60, il 95% delle quali sono donne - continua Anton - Ci troviamo in una zona economicamente povera, e la responsabilità sociale è una priorità per l'azienda: pertanto il prodotto viene tagliato a mano (mai mediante macchinari) in anelli, mezzi anelli o pezzi. La seconda ragione per cui lavoriamo in questo modo, è che il risultato finale è notevolmente migliore quando la frutta è tagliata a mano".



La frutta viene trasformata entro 48h dalla raccolta, e dal momento che si raccoglie tutto l'anno, per l'essiccazione è lo stesso. Il processo necessita di 13-18 ore, a seconda delle condizioni dell'essiccatore e di quelle climatiche. Per via dell'elevato contenuto di acidi dell'ananas, ci sono poche probabilità che si formino muffe e lieviti, e il prodotto ha una conservabilità di 12 mesi a una temperatura di 4-8°C.

Per maggiori informazioni:
Anton Ferreira
Limestone Hill Farm
Tel.: +27 46 6250 815
Email: anton@limestonehill.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: