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L'etichettatura laser fa un passo avanti a livello europeo

La Laser Food, pioniera nella tecnologia alla base di un'etichettatura laser sicura per frutta e verdura fresca, sembra destinata nel 2018 ad espandersi in tutta Europa, dopo i significativi progressi nell'introduzione del sistema nei principali mercati. A cominciare dal cliente Eosta, i prodotti brandizzati con il laser sono ora disponibili per la vendita al dettaglio in Germania, Paesi Bassi, Svezia, Belgio, Danimarca; la Francia probabilmente si aggiungerà alla lista quest'anno. Il crescente consenso ha suscitato anche l'interesse globale di molte aziende per questa tecnologia, dal Canada alla Cina e al Giappone.

La marcatura laser di frutta e verdura fresca sviluppata dalla Laser Food, l'alternativa ecologica all'etichettatura tradizionale, si è diffusa in Europa negli ultimi 12 mesi con un numero crescente di importanti rivenditori di generi alimentari che si sono affidati a questa nuova tecnologia.

Sulla scia del successo ottenuto nella produzione di etichette a laser con il rivenditore svedese ICA (cfr. FreshPlaza del 21/12/2016), Eosta ora fornisce prodotti etichettati a laser ai principali rivenditori di tutta Europa, visto che il sistema sta riscuotendo molti consensi. Questi includono Delhaize in Belgio, Rewe, Edeka e Netto in Germania, e Hoogvliet nei Paesi Bassi. Inoltre, il rivenditore olandese Albert Heijn sta attualmente testando il concept mentre, entro la fine del 2018, si prevede il lancio con una o due catene di supermercati in Francia.



Interesse del rivenditore
Nel 2016, dopo gli incontri con il team della Laser Food, la Eosta ha investito in una macchina laser per etichettare i prodotti. Una decisione motivata, secondo l'esperto del packaging della Eosta, Paul Hendriks, dal forte interesse dei clienti al dettaglio. "L'abbiamo inviata ad alcuni dei nostri clienti e due dei più grandi supermercati europei erano molto interessati; questo ci ha portato, entro la fine dell'anno, a presentare i primi prodotti marcati con laser nei negozi del supermercato svedese ICA".

La Eosta ha cominciato con avocado e patata dolce, accompagnati da un opuscolo esplicativo, e si è allargata fino ad esportare, con etichetta laser, anche la zucca nella catena svedese. I prodotti fanno parte di una gamma di 10 prodotti che la Eosta commercializza con la propria etichetta Natural Branding, che comprende mango, zenzero, zucche, cetrioli e zucchine.

Hendriks ha dichiarato che la risposta dei consumatori e di altri rivenditori all'introduzione nei supermercati ICA di frutta e verdura marcata al laser, è stata travolgente. "Abbiamo conquistato i social media e siamo stati inondati di commenti positivi - ha detto - Abbiamo ricevuto nuove richieste, dal Canada al Giappone e alla Cina, mettendo in contatto le aziende con la Laser Food".



Impegno in corso
Il supporto iniziale e continuo della Laser Food durante l'installazione e la gestione quotidiana del sistema, ha significato un ruolo chiave per il successo della Eosta nell'etichettatura laser, secondo Stephane Merit, responsabile dello sviluppo commerciale della Laser Food International. "La Eosta ha iniziato con questa tecnologia due anni fa e ha beneficiato del nostro impegno attraverso un supporto continuo - ha affermato - Hanno utilizzato il sistema in modo molto efficace e sono stati in grado di dimostrare al mercato che l'etichettatura laser non solo è più sostenibile, dal punto di vista ambientale, rispetto all'etichettatura tradizionale, ma lo è anche dal punto di vista economico poiché consente di risparmiare su carta e materiali".

"Si tratta di un sistema intelligente, in grado di rilevare automaticamente i frutti e di etichettarli con il laser in tempo reale, indipendentemente dal fatto che siano in scatola o sfusi" ha aggiunto Merit.

Con il marchio Natural Branding della Eosta, il sistema Laser Food ha ottenuto il primo premio nella categoria di sostenibilità ai Packaging Awards 2018. Una vittoria che secondo Hendriks ha generato una maggiore esposizione sia per la Eosta che per la Laser Food. "Penso che l'etichettatura laser stia crescendo e sia utilizzata da sempre più supermercati - ha aggiunto - Non vogliamo che sia esclusiva, riteniamo invece che vada diffusa perché renderà il mondo un posto migliore. Più i prodotti entrano nei supermercati con l'etichettatura laser, più i consumatori ne capiranno l'importanza".

Accordo JBT
La diffusione a livello globale della Laser Food è stataresa possibile grazie all'accordo di marketing con la JBT Corporation, specializzatanelle soluzioni alimentari, con una presenza in 25 Paesi, che stacostruendo e promuovendo il sistema Laser Mark in tutto il mondo. JBT stainoltre promuovendo la Laser Food attraverso il web, jbtc.com, e i social media,@JBTLaserFood su Facebook e Twitter.

Per maggiori informazioni:
Stephane Merit
Laser Food
Email: smerit@laserfood.es
Data di pubblicazione: