Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP ABioMed: stare assieme per vincere la crisi

"La nostra organizzazione di produttori agricoli nasce nel dicembre 2001 e oggi raggruppa oltre 250 piccoli e medi produttori di ortofrutta, operanti nelle province di Ragusa, Siracusa, Enna, Catania, Caltanissetta e Agrigento. Siamo impegnati nella produzione e commercializzazione in Italia e in Europa di ortaggi e frutta in regime convenzionale, a lotta integrata e bio di qualità controllata e certificata". Cosi Giuseppe Alessi, presidente dell'OP ABioMed, che può contare su oltre 2000 ettari di superficie di coltivazione.


Giuseppe Alessi

L'importanza di stare assieme e di fare qualità, diversificando l'offerta
"In tempi di crisi del comparto ortofrutticolo, le aziende strutturate in organizzazioni, capaci di concentrare i prodotti e di fare massa critica - continua Alessi - hanno sicuramente una marcia in più in termini di tutela complessiva del loro operato. Basti pensare che le OP sono in grado, per quanto solo in parte, di contribuire alle spese di gestione. Da qui è evidente l'importanza che riveste lo stare assieme all'interno di una struttura gestita in maniera trasparente".

Videointervista al presidente Giuseppe Alessi


Come dimostra l'esempio delle mega cooperative spagnole, del resto, l'aggregazione può costituire un vantaggio non indifferente rispetto alle condizioni in cui versa l'ortofrutticoltura nazionale, e specificatamente siciliana. In tal senso, forse, varrebbe la pena far funzionare bene e meglio le OP esistenti, piuttosto che costituirne di nuove.

Altrettanto importante può risultare la capacità di offrire un ventaglio quanto più ampio e variegato di offerta. Ed è proprio il caso di ABioMed, visto che la gamma del fresco comprende ortaggi quali: pomodoro ciliegino, mini plum, midi plum e grappolo; melanzana tonda, lunga, violetta e striata; peperone giallo, rosso, verde; zucchina; finocchio; carota; carciofo.

Ampio spazio è riservato anche alla frutta di qualità quale: pesche e nettarine, a polpa bianca, gialla e tabacchiera; melone, nelle varietà retato e liscio; uva da tavola Victoria, Italia e uve nere; albicocche; susine.



I trasformati
ABioMed, inoltre, è in grado oggi di proporre alcuni prodotti tipici siciliani, quali il fico d'india e l'arancia. A ciò si aggiungano i trasformati di pomodoro ciliegino, quali capuliato, salsa di ciliegino e datterino, il pomodorino dry, semidry, dulcis e i grigliati.



Dimensioni e mercati

ABioMed vanta un complesso totale di circa 2.000 ettari, così suddivisi: 800 ha di impianti serricoli, 800 ha in colture permanenti e 400 ha di ortive a pieno campo e annovera, grazie ai propri soci, una capacità produttiva complessiva di quasi 90.000 tonnellate di ortofrutta fresca; dispone di 13 stazioni di preparazione e condizionamento, di cui 2 in proprietà e 11 a disposizione da parte dei soci. Nel 2016 ABioMed ha sviluppato un fatturato netto di circa 72 milioni di euro.

L'OP distribuisce il 94% della sua produzione in Italia (presso GDO e mercati generali) e il restante 6% in Europa (Germania, Danimarca, Francia, Austria, Svezia, Polonia, Slovenia, Paesi Bassi, Ungheria, Svizzera).



"ABioMed si distingue per la capacità di pianificazione e gestione delle diverse tipologie di prodotti, in base alle caratteristiche produttive richieste dal mercato - dice ancora il presidente - Disponiamo di moderne attrezzature e personale qualificato, grazie al quale riusciamo a dare elasticità e varietà nelle soluzioni packaging offerte. Quel che, poi, senz'altro costituisce motivo di successo dell'attività è la tracciabilità della filiera e l'affidabilità nel rispetto dei capitolati di fornitura del cliente".

Per rispondere con efficienza alle esigenze della grande distribuzione in Italia e all'estero, ABioMed, sin dal 2005, è in possesso della certificazione di prodotto (albicocca, carota, melanzana, pomodoro, peperone, pesca e nettarina, uva da tavola, zucchina) GlobalGAP e la sua organizzazione risponde agli standard GRASP.

Contatti:
A.BIO.MED. Soc.Coop. Agr. a.r.l. - OP

C.da Ilice-Serramontone - S.P- 25 km. 8,5
97100 Ragusa
Tel.: (+39) 0932 820046
Fax: (+39) 0932 1856344
Email: info@abiomed.it
Web: www.abiomed.it
Data di pubblicazione: