Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

ANICAV: nell'export dei derivati del pomodoro il prodotto piu' amato e' il pelato

Con un fatturato export di circa 1,5 miliardi di euro, l'industria del pomodoro e dei suoi derivati si conferma, anche nel 2017, uno dei punti di forza dell'agroalimentare italiano.

"Negli ultimi dieci anni l'export dei derivati del pomodoro continua a registrare trend positivi. In particolare, crescono le quote di mercato dei nostri prodotti tradizionali, pelati, polpe e passata, che rappresentano oltre l'80% del volume delle esportazioni, a testimonianza che, anche in periodi di crisi, i consumatori scelgono la qualità" dichiara il Presidente di ANICAV Antonio Ferraioli (nella foto a sinistra).

Nei mercati consolidati, pelati, polpe e passata continuano a registrare segni positivi: Regno Unito (+5%), USA (+4%), Francia (+7%) e Australia (+6%). Si evidenzia, invece, una flessione in Giappone (-4%), in Germania (-5%) e in Belgio (-2%).
 
In forte crescita le quote di export nei nuovi mercati di sbocco, in particolare l'Est Europa (+6%) e, per le aree extra UE, Sud America - Brasile ed Argentina – (+35%) e Sud Africa (+16%). Buone le performance anche in Corea del Sud (+7%) e negli Emirati Arabi Uniti (+7%) e nell'area ASEAN (+6%).



Positivo il saldo della bilancia commerciale, con un export di circa 2 milioni di tonnellate a fronte di un import di circa 170 mila tonnellate, per un valore di export pari a 1,5 miliardi di euro contro un valore import di circa 113 milioni di euro.

Sul fronte delle importazioni di concentrato, che rappresentano circa 160mila tonnellate sugli oltre 5 milioni di tonnellate di pomodoro trasformato in Italia nel 2017, si rileva una importante riduzione da poco più di 200mila tonnellate nel 2016 a 164mila tonnellate nel 2017. Si evidenzia in particolare un significativo calo, pari a -63,6%, delle importazioni dalla Cina che passano da poco più di 90.000 tonnellate nel 2016 a 33.000 tonnellate nel 2017.

Oltre alla Cina, che rappresenta circa il 20% dell'import di concentrato, altri mercati di approvvigionamento sono gli USA (37%) e Spagna e Portogallo (39%).

"Alle positive performance dell'export, che, in un settore export oriented come il nostro, da sempre riescono a bilanciare il calo dei consumi interni - afferma il Direttore di ANICAV, Giovanni De Angelis (nella foto a destra) – si accompagna un'importante politica di investimenti da parte delle aziende finalizzati all'accrescimento dimensionale e allo sviluppo delle produzioni, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale dell'impresa".
Data di pubblicazione: