Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Workplace di Facebook e la comunicazione in azienda

Le tecnologie tradizionali di comunicazione nel team, come email o intranet, spesso non raggiungono i dipendenti nei negozi o nei campi. I dipendenti delle principali industrie di vendita al dettaglio, produzione o trasporto raramente hanno un computer personale o addirittura un indirizzo email aziendale, ma ognuno di loro possiede uno smartphone.

Ed è proprio questo il caso dei supermercati Countdown, uno delle maggiori imprese della Nuova Zelanda, in cui lavorano oltre 18.000 persone tra punti vendita, uffici di supporto, centri di distribuzione e stabilimenti per la produzione di carne e pesce.

Dal momento che i canali esistenti non erano sufficienti a mantenere in collegamento i diversi team, la Countdown ha adottato il Workplace di Facebook, una piattaforma sicura per le aziende che permette una comunicazione e collaborazione tra i dipendenti attraverso opzioni a loro familiari, come newsfeed, gruppi, messaggi o eventi.

Il vantaggio di una piattaforma mobile-friendly è stato dimostrato quando un'urgente allerta della polizia neozelandese relativa a banconote contraffatte è stata velocemente comunicata a oltre 150 operatori di cassa, minimizzando così il rischio per attività e clienti.

Durante un periodo di scarsità di avocado, la Countdown ha sfruttato la tecnologia Workplace per informare velocemente i responsabili ortofrutta, i quali hanno fornito allo staff originali alternative all'avocado da proporre ai propri clienti.

Nell'arco di 6 settimane la piattaforma Workplace ha quadruplicato le visualizzazioni del precedente canale di comunicazione. La possibilità di collaborare in tempo reale da negozio a negozio incentiva la partecipazione dei team, creando una rete di comunicazione tra le squadre di tutto il Paese.

Itbrief.com.au riferisce che la comunicazione nei gruppi, mediante commenti ai post o taggando altre persone, fa sì che prospettive e idee siano acquisite dalla forza lavoro nella sua interezza, riducendo il numero delle email non necessarie.
Data di pubblicazione: