Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Corsica: associazione di produttori punta alla vendita diretta

"In Corsica il potenziale produttivo è molto buono: quando lavoriamo insieme, riusciamo a rifornire di verdure l'intera isola, almeno durante l'inverno". A dichiararlo il coltivatore corso Yannick Carteret che per incentivare questa complementarietà, insieme ad altri produttori, ha fondato la "Drivulinu": la prima unità produttiva della Corsica. I consumatori possono effettuare i loro ordini online e ritirare la merce presso un punto di consegna. Yannick ha riferito: "Entro il 2019, vorremmo essere al servizio di tutta la Corsica".



La Drivulinu sta crescendo molto. "Sono trascorsi quattro mesi da quando abbiamo iniziato. Al momento siamo 25 produttori e abbiamo un punto principale di consegna: l'obiettivo per questa estate è quello di raggiungere un totale di 40 produttori e tre punti di consegna. Abbiamo già un centinaio di clienti. A luglio, ci aspettiamo un'ulteriore crescita, fino a 300-400 clienti a settimana".



Yannick ha sottolineato che la Drivulinu è un'associazione, non un'azienda. "E' una realtà molto collaborativa. L'essere collaborativi consente a tutti i produttori di presentare un'offerta paragonabile a quella dei negozi di grandi e medie dimensioni. Senza tale collaborazione vivremmo ancora di turismo, ma siamo ancora in piccoli mercati di nicchia che, nel lungo periodo, non ci garantiscono la forza di un'azienda, Oggi la storia personale di ciascun produttore è strettamente legata alla Drivulinu". Così come la storia personale di Yannick.


Yannick Carteret

"Non sono stato sempre un coltivatore. Ho lavorato nell'industria della pesca per 20 anni e viaggiavo in tutto il mondo. Sono tornato in Corsica sei anni fa per realizzare un progetto di produzione agricola. Un piccolo progetto, su sette ettari, che includeva animali e ortofrutta. Il progetto si concentrava sul marketing locale e sulle vendite dirette, e collaborare con la Drivulinu mi ha aiutato a commercializzare i miei prodotti".



Yannick produce solo verdure di stagione. "Il nostro raccolto è ricco e molto diversificato, poiché offriamo da 50 a 100 varietà. Produciamo fra gli altri, pomodori, zucchine, melanzane, meloni e angurie in estate, mentre in inverno forniamo insalate, spinaci, cavoli, fagioli ad esempio. In questa zona crescono molto bene soprattutto i fagioli".
 


"La Corsica ha una produzione continua per tutto l'anno, e l'isola offre una gamma molto ampia di prodotti: pensiamo ai pomodori coltivati in pieno campo, disponibili da inizio giugno a novembre. Anche i mandarini, le clementine, i pomelo, le mandorle e le nocciole sono caratteristiche dell'isola".

Yannick crede che l'autosufficienza sia un obiettivo politico per la Corsica. "Con la sua produzione agricola, l'isola potrebbe garantire la sua sovranità".



Per maggiori informazioni:
Yannick Carteret
Email: yannickcarteret@yahoo.fr
Drivulinu
Tel.: +33 6 22 79 11 51
Email: contact@drivulinu.com
Web: www.drivulinu.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: