Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Charles Farran (Frutas Ponche France)

La Spagna compensa la grande carenza di asparagi sul mercato francese

"Dobbiamo importare gli asparagi verdi perché non si trovano in Francia. Nell'area settentrionale il mercato assorbe il 40% della produzione francese, il resto è destinato all'export e questo determina il deficit". Così Charles Farran, commerciante import-export per Frutas Ponche France, parla di una grande carenza di asparagi sul mercato francese.

E sulle pesche e nettarine francesi: "Sfortunatamente sul mercato tedesco o scandinavo si vendono grandi volumi di prodotto in estate, perché la merce francese ha una certa reputazione. Siamo, quindi, obbligati a importare prodotti spagnoli per contrastare questo export". 


Charles Farran



Il freddo ha interrotto la produzione spagnola. "Fragole, cetrioli e molte verdure hanno avuto difficoltà a partire e il raccolto di asparagi è stato ulteriormente ritardato dalla pioggia. I prezzi sono in aumento e la Pasqua quest'anno è caduta molto prima, perciò questo senza dubbio ha interrotto il commercio. In Francia i prodotti più popolari nei menù pasquali sono stati asparagi, fragole, cetrioli, pomodori e carciofi.

E sul mercato degli agrumi: "Ci sono ancora molti mandarini. Le arance di varietà Valencia stanno per arrivare e sul mercato si trovano ancora arance Navel".



"La stagione dei kaki è quasi terminata. Attualmente ci occupiamo principalmente di prodotti più esotici, come gli avocado. Siamo alla fine della stagione spagnola e quella messicana sta cominciando. A causa delle condizioni climatiche in Spagna, le fragole sono arrivate prima in Francia e non dovremo importarle".



Il 30% dei prodotti importati da St. Charles International sono riesportati. Il restante 70% è destinato al mercato francese. I prodotti più importanti che si importano dalla Spagna sono agrumi, pomodori, cetrioli, zucchine e peperoni. Charles ha dichiarato: "I peperoni verdi e rossi dominano da sempre il mercato, ma ora la gamma è più ampia".

La situazione sul mercato dei pomodori non è facile. "Il volume è stato ridotto dal freddo in Spagna e c'è una forte domanda in Paesi orientali. I mercati occitani, come Francia e Germania, sono un po' sottosviluppati. Il mercato francese riesce a gestire a malapena i prezzi molto elevati".

Negli ultimi anni le preferenze sul mercato francese non sono cambiate molto. "La mela è sempre stata il frutto principale e il pomodoro la verdura più ricercata. Tuttavia, il melone Charentais sta registrando un aumento della richiesta. Quando la produzione termina in Francia e Spagna, comincia quella in Marocco".



Per maggiori informazioni:
Frutas Ponche France
453, Av. de Milan – Marché de Production
Locaux 18-19
66033 Perpignan Cedex
Tel: +33 4 68 85 20 44

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: