Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, martedi 10 aprile 2018 ore 9:30

CREA: giornata di studio 'Difesa delle colture con prodotti naturali nella Regione Lazio'

Martedì 10 aprile alle ore 9:30, presso l'Aula Magna "A. Quacquarelli" del CREA - Centro di ricerca Difesa e Certificazione, in Via C. G. Bertero 22 a Roma, si svolgerà la giornata di studio "Difesa delle colture con prodotti naturali nella Regione Lazio".

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il presente progetto si è prefisso l'obiettivo di individuare tecniche a basso impatto ambientale e sostanze di derivazione naturale in grado di contenere efficacemente i principali patogeni di piante di interesse agrario per la Regione Lazio. Sono state pertanto studiate sostanze ed agenti biologici e per alcuni di essi, particolarmente promettenti, si è cercato di mettere a punto l'ottimale formulazione e distribuzione, nell'ottica di supportare gli operatori agricoli nella gestione delle avversità.

Le colture agrarie oggetto di studio (pomodoro, peperone, melone, peperone e vite) rappresentano una voce importante del fatturato complessivo dell'agricoltura del Lazio. Le ricerche hanno preso in esame oomiceti, funghi e batteri fitopatogeni presenti nel seme, nel terreno e nella parte aerea delle piante ed è stata valutata l'efficacia dei diversi prodotti in prove di laboratorio e di serra.

I risultati ottenuti si auspica possano contribuire alla riduzione dell'impatto ambientale determinato dal massiccio utilizzo dei fitofarmaci di sintesi, al miglioramento della qualità igienico-sanitaria dei prodotti agricoli, al ripristino e alla salvaguardia della biodiversità microbica dei terreni agrari. Le ricadute saranno particolarmente importanti per quei prodotti legati al territorio e dotati di certificazione di qualità e di origine protetta i quali potranno, offrire nuove possibilità di occupazione e di reddito.

Per informazioni:
Dr. Alessandro Infantino - alessandro.infantino@crea.gov.it
Data di pubblicazione: