Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Perla del Sud: breve storia del portinnesto Salutamu

La storia di Salutamu risale a circa 50 anni fa. Negli anni '80 del secolo scorso le prime prove furono effettuate in Campania dall'Istituto per l'Orticoltura di Pontecagnano (provincia di Salerno). Benché i risultati fossero stati incoraggianti non ebbero seguito alcuno. Quelle prime prove tuttavia si rivelarono utili nel prosieguo. Infatti, quando negli anni '90 divenne all'ordine del giorno la questione delle limitazioni all'impiego del Bromuro di metile, la difesa dai parassiti tellurici delle solanacee nell'area delle colture protette della fascia sud-orientale della Sicilia divenne impellente.



In particolare divenne centrale il problema della difesa delle colture di melanzana poiché fortemente esposte agli attacchi sia di nematodi che di suberosi radicale oltre che di funghi tracheomicotici fusarium e verticillium. Difficilmente le colture di melanzana potevano essere condotte a termine senza l'ausilio dell'allora universale impiego del Bomuro di metile. Peraltro le alternative disponibili, mezzi chimici e solarizzazione, avevano in passato fatto registrare scarsa efficacia a causa dell'elevata sensibilità della coltura ai parassiti tellurici.



In questo contesto risultarono decisive e lungimiranti le prove avviate nell'areale di Vittoria (provincia di Ragusa) dalla Sezione Operativa di Assistenza tecnica (SOPAT) dell'Ente di Sviluppo Agricolo di Vittoria in collaborazione con la Sezione di Vittoria dell'Osservatorio delle Malattie delle piante di Acireale. Le prime prove sperimentali di campo effettuate su colture di melanzana innestata su portinnesto di pomodoro e su portinnesto di Solanum torvum evidenziarono, in termini evidenti, sia di produttività che di sanità dell'apparato radicale, oltre che di lunghezza del ciclo colturale, l'assoluta prevalenza ed affidabilità del portinnesto di Solanum torvum.



Tali risultati vennero ulteriormente confermati in prove successive, pubblicati su riviste specializzate, tanto da avere validato il portinnesto di Solanum torvum quale tecnica disponibile ampiamente affidabile all'impiego nelle colture di melanzana commerciale (C. P. 12/92; I.F. 28/2000 I.Fit. 2/2003; I.F. 4/2003; I.F. 1/2004 Suppl I.F. 4/2004).

A cura del Dottor Agronomo Guglielmo Donzella per La Perla del Sud.

Contatti:
La Perla del Sud
di Giombattista Campoccia
via IV Novembre 5/g
97019 Vittoria (RG)
Cell.: 335 7465062
Email: info@laperladelsud.it
Web: www.laperladelsud.it
Data di pubblicazione: