Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura fresca trasformata dell'alta Maremma a marchio La Magia

"In natura non c'è bisogno di alcun aiuto artificiale, se si conoscono i segreti della frutta. Basta solo aggiungere un pizzico di creatività e passione in ogni vasetto che trasformiamo". Così dice a FreshPlaza Anna Barin titolare con i figli Sabrina e Roberto Morandi dell'azienda agricola La Magia.



"In azienda utilizziamo materie che provengono dalle nostre coltivazioni, lavorate e stoccate immediatamente dopo la raccolta, per conservarne intatti profumi e sapori, senza conservanti, addensanti, pectine o additivi".

Ci troviamo a Gavorrano (GR) nel cuore dell'Alta Maremma Toscana, a circa 20 km da Castiglione della Pescaia e da Grosseto, in contrada La Magia, luogo da cui l'azienda prende il nome: "Non è ben chiara l'origine di questa denominazione – racconta Annamaria - si racconta che, forse, originariamente era una zona abitata da un mago".



"Nasciamo come rivenditori di frutta e verdura all'ingrosso; un'attività portata avanti da mio marito che, negli anni, con una consolidata esperienza nel settore, si è evoluta rapidamente. Un primo passaggio importante è stata la decisione di acquistare terreni idonei per la coltivazione di frutta e verdura all'interno dei quali c'era un vecchio casale che abbiamo recentemente ristrutturato. Nei 30 ettari di terreni coltivati ci sono frutteti e serre serviti da idonei impianti di irrigazione, da cui raccogliamo: pere, pesche, susine, albicocche, mele, fragole e un vasto assortimento di ortaggi".



"Quattro anni fa abbiamo decido di aprire un laboratorio di 50mq adiacente l'azienda per la trasformazione di frutta e verdura che in parte commercializziamo presso il nostro punto vendita unitamente ad attività e degustazioni a tema. Realizziamo circa trenta referenze tra il dolce e il salato, quali conserve, marmellate, confetture di frutta extra, verdure sottolio, sughi di verdure, composte di frutta e verdura, realizzate esclusivamente a mano e utilizzando materie e ingredienti di altissima qualità".



Tra i prodotti di punta dell'azienda, la Giardiniera in agrodolce, preparata con verdure di stagione leggermente scottate tra cui: peperoni, carote, zucchine, melanzane, cavolo, sedano, zucca, cipolle, finocchi, fagiolini, olio extra vergine di oliva, aceto di vino, sale, zucchero. Un prodotto disponibile in confezioni da 300, 500 e 1000 grammi. Viene prodotta in quantità limitate, per garantire la freschezza e la fragranza del prodotto e invasettata in olio extra vergine di oliva.

Molto richiesta anche la Composta di Cipolle e Arance - disponibile in confezione da 200 gr. - preparata con cipolle bionde e polpa di arance: il suo sapore agrodolce la rende ottima sui formaggi sia stagionati che freschi e per abbinamenti creativi a base di carne e pesce.



"Tutti i prodotti vengono preparati selezionando solo frutta e verdura di stagione, in produzione limitata, per garantire alla clientela la genuinità e i sapori di una volta, nel pieno rispetto dei metodi di cottura tradizionali, tipici della cucina della Maremma Toscana. Per produrre 100 g di confettura, vengono utilizzati dai 115 ai 130 gr. di polpa di frutta".

"Il processo di trasformazione è molto laborioso - racconta Anna - trasformiamo i prodotti all'interno di un'autoclave con una capacità di circa 100 litri, dove la frutta viene addensata come se fosse in una pentola a pressione. La particolarità del processo è che la fiamma non è posizionata a contatto con la pentola; pertanto la frutta cuoce e si addensa per ebollizione attraverso un'intercapedine dove circola l'acqua. I tempi di cottura che possono arrivare a 5-6 ore, dipendono dalla tipologia di frutta e dal livello di acquosità della stessa".



"Rispetto alle marmellate industriali, le nostre sono di colore più scuro in virtù dei tempi di cottura più lunghi: ciò è un effetto totalmente naturale conseguente all'assenza di pectina nel prodotto che, solitamente, tra gli effetti negativi genera anche l'appiattimento del sapore della frutta, che diventa molto gelatinosa".

L'azienda commercializza circa 10.000 vasetti l'anno, dal centro al nord Italia. Solo una piccola percentuale del fatturato riguarda l'export, con due paesi di riferimento: la Germania e la Svizzera. I canali commerciali sono i negozi specializzati, alimentari con offerte di prodotto idonee a un target di clienti medio-alto, ristoranti e la vendita diretta in azienda.



"Tra i progetti futuri - conclude Anna - ci piacerebbe avvicinarci ancor di più al consumatore finale, anche perché rileviamo la tendenza del singolo cliente ad acquistare, sempre più spesso, direttamente dal produttore. Pensiamo, in tal senso, di promuovere all'interno dell'azienda spazi per promuovere eventi legati alla valorizzazione delle eccellenze tipiche. Infine, importante sarà convertire l'azienda in biologico anche se molte coltivazioni invernali come le fragole e le arance già oggi non subiscono nessun tipo di trattamento".

Contatti:
Azienda Agricola La Magia
Loc.

 La Magia - Giuncarico

Gavorrano (GR) - Italy

Tel.: (+39) 0564 577000
Cell.: (+39) 338 8676231

Email: info@aziendalamagia.it
Web: www.aziendalamagia.it