Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

BioAgnello: qualita' siciliana senza compromessi

"La nostra azienda nasce negli anni '90, dall'esperienza dei fratelli Salvatore e Rosaria Agnello che, quasi pionieristicamente, hanno creduto nell'agricoltura biologica". Così Nunzio Agnello, responsabile commerciale dell'azienda siciliana BioAgnello Srl, descrive la realtà produttiva e commerciale operante nell'areale di Ispica (RG), territorio notoriamente specializzato in orticoltura.


Nunzio Agnello

Le produzioni
"La BioAgnello si estende su 120 ettari totali: le referenze che coltiva in campo aperto sono la carota novella di Ispica, per circa 45 ettari, il carciofo, per circa 4 ettari e il finocchio per altri 4 ettari. Una parte delle coltivazioni in pieno campo sono impegnate con seminativi, in un'ottica di rotazione delle colture. Le referenze coltivate in tunnel impegnano circa 20 ettari e riguardano prevalentemente lo zucchino verde scuro e il melone Cantalupo, due produzioni che qui raggiungono l'eccellenza. Ulteriori 10 ettari sono riservati alle coltivazione in serra, producendo prevalentemente pomodoro ciliegino e datterino".


Foto sopra e sotto: vasca di lavaggio del finocchio con aggiunta di acido citrico, ottenuto con spremitura di limone per un effetto antiossidante e antibatterico. (Qui varietà Augusto, un finocchio che si presta particolarmente alla commercializzazione in regime biologico, per calibro e tenuta in post raccolta).



Le certificazioni sono imprescindibili

Le certificazioni di cui si avvale la BioAgnelli riguardano, in primo luogo, la coltivazione in regime bio, garantita dalla Bioagricert di Bologna. Inoltre l'azienda è certificata GlobalGAP, GRASP e IFS. I mercati di riferimento sono per il 90% stranieri, con la Germania come principale destinataria; a seguire, Francia e Danimarca. Solo il 10% delle produzioni sono destinate all'Italia.



I canali di distribuzione sono prevalentemente la grande distribuzione internazionale e nazionale che in questo angolo di Sicilia trova spesso la migliore qualità. La BioAgnello dispone di un magazzino per la lavorazione dei propri prodotti esteso su circa 3000 metri quadri, all'interno del quale sono ubicate anche alcune celle frigorifere.

Videointervista a Nunzio Agnello


L'andamento di stagione e le previsioni
"La produzione, in generale, si presenta in maniera abbastanza difficile -con l'arrivo del 2018 dice ancora il responsabile commerciale - Avvicinandoci, però, alla primavera, registriamo fortunatamente un miglioramento grazie all'inizio della stagione delle carote, che ci fa tirare un sospiro di sollievo. Le previsioni per i prossimi mesi sono ottimistiche; soprattutto, come si diceva, per la carota. Mentre per le referenze in serra dobbiamo prendere atto di una contrazione dei prezzi e di una certa difficoltà nella vendita".



"La nostra mission è quella di consolidare la clientela internazionale che abbiamo già da anni - conclude Agnello - Fin qui ci siamo sempre riusciti, grazie alle garanzie che abbiamo sempre fornito con la massima serietà e diligenza nel lavoro. Al contempo, volgiamo il nostro sguardo anche nuove frontiere e, in tal senso, all'acquisizione di nuovi mercati e partner commerciali".

Contatti:
Soc. Agricola BioAgnello Srl
Contrada Graffetta, s.n.
97014 Ispica (RG) - Italy
Tel.: +39 0932799603
Fax: +39 0932798485
Email: az.bioagnello@hotmail.it
Data di pubblicazione: