Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Vilmorin: presentato ad Acate (RG) il nuovo pomodoro a grappolo Orpheus F1

Vilmorin allarga la sua gamma di varietà di pomodoro a grappolo per la raccolta a rosso grazie all'importante novità Orpheus F1, un ibrido proveniente dalla ricerca Hazera. La varietà, quest'anno già in vendita in Sicilia dove si colloca pienamente nel ciclo di controstagione, è indicata per i trapianti dalla metà di settembre a tutto ottobre e dai primi risultati colturali, conferma la sua grande versatilità e adattabilità al periodo colturale suddetto.



Diverse sono state infatti le aziende agricole che lo hanno coltivato con successo, permettendo ai titolari di spuntare prezzi di mercato decisamente superiori alla media grazie alle sue qualità merceologiche. I pregi di Orpheus F1 infatti sono tali da soddisfare sia il produttore per la facilità di coltivazione e la produttività, sia il commerciante per le sue qualità. Tali aspetti positivi sono stati presentati ai produttori siciliani nel corso di una serravetrina tenutasi lo scorso 1 marzo presso l'azienda della Società Coop Agr. "Ortovittoria" di Antoci e Iurato; l'evento che ha avuto un successo di presenze di produttori e tecnici.

La coltura di Orpheus F1 ha consentito ai produttori di ammirare la qualità del grappolo in termini di peso medio dei frutti, regolarità dei frutti nel grappolo, colore rosso intenso, consistenza elevata, buona conservazione dei grappoli sulla pianta, produttività elevata data da una altissima percentuale di frutti di prima qualità e bassissimo scarto commerciale.



Orpheus F1 si caratterizza in positivo per le sue tolleranze alle malattie: TYLCV, nematodi, Fusarium oxysporum f. sp. radicis lycopersici (For) e cladosporiosi. Presenta una pianta vigorosa, ma durante la crescita assume gradatamente la giusta legnosità senza rimanere erbacea, consentendo così di essere meno soggetta agli attacchi fungini tipici del periodo invernale nelle serre siciliane, soprattutto botrite e peronospora. Questo pregio consente di coltivare Orpheus F1 senza eccessivo uso di molecole regolatrici di crescita e senza esagerati interventi colturali di controllo dello stato sanitario della pianta, anche all'interno di strutture normalmente predisponenti a malattie per l'alto accumulo di umidità.

La varietà predilige l'allevamento in verticale, ma si adatta molto bene all'allevamento in obliquo con l'uso di clips di tutoraggio. Sotto questo aspetto, è una delle poche varietà ibride in commercio adatta a questo tipo di allevamento colturale, che presenta sempre aspetti problematici di attuazione per quanto riguarda le varietà di pomodoro a frutto grosso.

Un ulteriore aspetto positivo di Orpheus F1 è la capacità di ingrossare il calibro e la pezzatura dei frutti anche nei palchi superiori della pianta, in particolare durante i mesi invernali quando il più delle volte altre varietà risentono delle difficoltà di raggiungere il giusto calibro rimanendo di pezzatura piccola.



A livello commerciale Orpheus F1 ha riscosso un grande successo in quanto il colore rosso delle bacche anche in pieno inverno, con basse temperature e scarsa luminosità, la consistenza dei frutti e la loro uniformità è stata molto apprezzata dagli operatori commerciali, che hanno potuto predisporre di un prodotto di qualità in un periodo climatico difficile che spesso limita la qualità stessa del prodotto.

Orpheus F1 ha fatto segnare differenziali di prezzo nettamente in positivo rispetto alla media del pomodoro avviato nei mercati; quest'ultimo aspetto sommato alla produttività elevata dell'ibrido, ha consentito ai produttori, che lo hanno coltivato, di avere un bilancio positivo in una stagione non certamente esaltante dal punto di vista dei prezzi di mercato.

Per informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.it
Data di pubblicazione: