Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta e verdura ibrida di successo

Nel mondo dei prodotti ortofrutticoli vi è mai capitato di imbattervi in alcuni dei nuovi e gustosi alimenti presenti nei supermercati e frutto della ricerca e del miglioramento genetico?

Pensiamo ad esempio alla barbabietola Badger Flame. Si tratta di una barbabietola di colore arancione acceso che un professore dell'Università del Wisconsin-Madison ha sviluppato per produrre una varietà dolce e delicata, adatta ai gusti dei suoi figli.



E cosa dire della cipolla EverMild? Per svilupparla, il colosso dell'agricoltura Monsanto ha impiegato il collaudato metodo dell'incrocio (seppur migliorato nel 21esimo secolo mediante la tecnica dei marcatori molecolari). La cipolla EverMild è stata sviluppata per avere minori livelli di piruvato, la sostanza che conferisce alle cipolle il loro caratteristico sapore pungente e fa lacrimare gli occhi.



L'Oroblanco è stato presentato al mondo negli anni '80, dopo il suo sviluppo al centro di sperimentazione sugli agrumi dell'Università della California. Si tratta di un incrocio tra un pompelmo e un pomelo. L'ibrido di agrume mostra le caratteristiche del pomelo che lo rendono meno amaro. Inizialmente non ha riscosso successo, perché una volta maturo raggiunge una colorazione verde, ma è tornato alla ribalta in parte grazie al successo registrato dall'aumento di popolarità in Giappone della varietà simile di agrumi Sweety.


Il sito web Theguardian.com continua a riportare di scienziati statunitensi e israeliani che hanno sperimentato "pomodori neri", che presentano un interno di colore rosso e l'esterno scuro. La tonalità esterna deriva dagli alti livelli di antociani, il pigmento che dona il colore anche a mirtilli, more e aronia. I pomodori neri sono venduti in Regno Unito con il nome Indigo Rose.




I frutti Aprium e Pluot, sviluppati in California negli anni '80 da Floyd Zaiger, sono degli ibridi che discendono da altri ibridi. Susine e albicocche effettuano l'impollinazione incrociata da secoli. Le Aprium e le Pluot sono state create manipolando le proporzioni. Le prime sono prevalentemente albicocche e in parte susine, mentre le seconde sono prevalentemente susine e in parte albicocche.

Data di pubblicazione: