Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La tedesca Vitfrisch e' in fase di transizione tra i prodotti invernali e quelli primaverili

Ai primi di aprile ci saranno ortaggi a sufficienza

A causa dell'aumento delle temperature, l'offerta locale di cavolo e verdure coltivate in pieno campo è poco valorizzata in Germania. Pertanto, gli orticoltori si stanno preparando già alla stagione dei prodotti da serra. Al momento la cooperativa tedesca Vitfrisch sta affrontando bene la transizione. Infatti, entro due o tre settimane dovrebbe introdurre sul mercato i primi ortaggi a frutto delle serre regionali. Prima, tuttavia, si dovranno vendere ancora gli ultimi lotti dell'attuale campagna invernale.

Come tutti i distributori di verdure, fino ad ora Vitfrisch ha sperimentato una stagione di coltivazione in pieno campo difficile. Il commercio dei cavoli è stato abbastanza negativo, con un surplus di offerta catastrofico fin dall'inizio dell'inverno. L'amministratore delegato Christian Pielken ha affermato: "Le scorte locali di cavolo cappuccio bianco e rosso sono abbondanti e continuano a fare diminuire i prezzi".

Inoltre, nelle ultime settimane le società partner nell'Europa meridionale hanno avuto a che fare con problemi di qualità e carenze di prodotti. Solo il cavolo nero è stata un'eccezione positiva: le scorte della Germania settentrionale sono già terminate e si è quindi passati ai prodotti spagnoli, francesi e italiani. Nonostante si siano potute notare alcune foglie colorate di viola anche in questo caso, il cavolo verza non ha reagito altrettanto vigorosamente all'impatto del freddo come hanno fatto, invece, cavolfiori o broccoli. Di conseguenza, la fornitura di prodotti copre la domanda e i prezzi sono piuttosto normali in questo periodo".


Mr Pielken mentre mostra un cartone con sei cavoli verza freschi

Ortaggi a frutto
Con l'aumento graduale delle temperature l'attenzione dei clienti si sta spostando sui tipici prodotti primaverili. Presto i produttori in serra regionali potranno offrire ortaggi a frutto dalle proprie coltivazioni. "Al momento riceviamo i prodotti principalmente dalla Spagna - ha precisato Pielken - ma nelle prossime 2-3 settimane le cose cambieranno gradualmente e porteremo sul mercato i primi pomodori e cetrioli. Ci aspettiamo di potere offrire cetrioli prodotti in serra a partire dai primi di aprile".



Oggigiorno anche i mini-ortaggi come pomodori e cetrioli snack si posizionano bene nel settore di vendita al dettaglio. "La produzione tedesca di cetrioli si è in qualche modo stabilizzata negli ultimi anni e viene portata avanti principalmente in Benelux. Il potenziale di crescita c'è e viene riconosciuto dalle società di produzione. Nel comparto pomodori, la tendenza punta anche verso i prodotti aromatici e da cocktail, con un tenore zuccherino elevato, come la varietà Lyterno".

Una tendenza simile, tuttavia, esiste con le verdure prodotte in campo aperto, dove varietà colorate come il cavolfiore viola e il cavolo a punta rosso prevalgono in particolari fasce d'età. "Breeder e commercianti - ha concluso Pielken - cercano sempre di portare sul mercato nuove varietà o cultivar con colori differenti, diversi calibri e qualità".

Per maggiori informazioni:

Vitfrisch eG
Sassendorfer Weg 19
59494 Soest
Tel.: +49 (0)2 92 1 893 110
Fax: +49 (0)2 92 1 893 260
Email: info@vitfrisch.de
Web: www.vitfrisch.de

Testo e traduzione freshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: