Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

New Holland: nel futuro il trattore a guida autonoma

L'agricoltura di precisione deve diffondersi "anche nelle piccole e medie imprese" come è successo per il navigatore auto, che "dieci anni fa non ce lo aveva nessuno e oggi è presente anche nelle utilitarie". E' il messaggio del business director per il mercato Italia di New Holland Agriculture, Andrea Leonardi. Per Leonardi "agricoltura di precisione significa aumento di produttività e riduzione di sprechi, quindi di costi", in quanto, "consente all'agricoltore di avere una maggiore traccia di quello che fa".



Dal trattore a guida satellitare a quello senza guidatore, in grado di recarsi in campo in autonomia, e lavorare in collaborazione con altre macchine robotizzate. Sono alcuni esempi dell'agricoltura del futuro, su cui New Holland (gruppo Cnh) è focalizzata da anni. Oggi, però, questo tipo di gestione del campo, supportato dalle nuove tecnologie, "ha un impatto a livello di costo importante, per cui viene applicato soprattutto dagli imprenditori professionali", spiega Leonardi, sottolineando che, prima di tutto, bisogna "intervenire con la formazione perché, specialmente i piccoli agricoltori, non capiscono ancora quali siano i vantaggi di avere sistemi di guida di precisione".

Poi serve anche un sostegno finanziario e, su questo punto, "il governo, con agricoltura 4.0, è andato nella giusta direzione". Inoltre, ricorda, il ministero dell'Agricoltura ha definito l'obiettivo di arrivare entro il 2021 al 10% della superficie agricola italiana coltivata anche grazie alle tecnologie legate all'agricoltura di precisione.
Data di pubblicazione: