Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il trasporto e' un collo di bottiglia per l'offerta spagnola

Continuano le difficolta' per i cavolfiori

La prossima settimana si verificheranno delle carenze sul mercato ortofrutticolo spagnolo secondo Wim Isings di Explotaciones Fincas Iberia. A causa delle difficili condizioni climatiche in Spagna e Francia, i trasporti dalla Spagna meridionale hanno subito notevoli ritardi, così come gli ordini. "I camion che sono partiti lunedì scorso, il venerdì non erano ancora arrivati a destinazione. Solitamente il venerdì riceviamo gli ordini per le spedizioni successive, ma questa volta non è stato così. Tutto ciò rappresenta un disagio soprattutto per le erbe aromatiche perché la loro shelf life si riduce. Anche le spedizioni di cavolfiori e indivia hanno subito ritardi, ma questi prodotti sono più resistenti".


Operazioni di raccolta (foto d'archivio)

L'indivia viene inviata soprattutto ad aziende di trasformazione nord-europee. "Per questo prodotto abbiamo concordato programmi fissi - ha continuato Wim - Non è presente una domanda aggiuntiva. Fino ad ora offerta e trasporto sono stati in equilibrio, ma ultimamente si è verificato un collo di bottiglia nella fornitura. Possiamo fare ben poco a riguardo. Gli acquirenti di indivia, soprattutto aziende trasformatrici, prelevano i prodotti direttamente dai produttori. A Perpignan i carichi vengono ridistribuiti e i prodotti vengono trasportati in Paesi Bassi, Belgio e Danimarca".


Piantagione di erbe aromatiche

Anche il programma delle erbe aromatiche procede secondo le aspettative. "Rispetto all'anno scorso, quest'anno siamo riusciti a consegnare le erbe aromatiche secondo i programmi concordati. L'anno scorso è stato molto umido e il raccolto è andato in gran parte perso a causa del fango. In questa stagione, tuttavia, le piogge sono state poche. Anche in questo caso, l'incostanza nei trasporti seminerà il caos nei programmi".

Per quanto riguarda il cavolfiore la stagione resta difficile. "La crescita dei cavolfiori ha subito un rallentamento a causa di una carenza idrica e delle notti fredde. Sul mercato olandese, il calibro 6 è il più richiesto e si sono verificate delle carenze. Continuano a esserci problemi di trasporto".

Quest'anno i broccoli sono un prodotto più piccolo per Explotaciones Fincas Iberia. "Per quanto riguarda i broccoli abbiamo programmi attivi soprattutto con il Regno Unito. Non ci sono particolarità da riportare, fatta eccezione per il prezzo nei Paesi Bassi che risulta essere molto più basso di quello ottenuto all'asta in Spagna".

Per maggiori informazioni:
Wim Isings
Explotaciones Fincas Iberia S.L.
Asociated Growers Iberia
Tel.: +34 965424241
Email: guillermo@isings.com
Web: www.agiberia.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: