Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Saluzzo (CN), giovedi 8 marzo 2018 ore 17

Conferenza 'L'uva da tavola senza semi in Piemonte'

Giovedì 8 marzo a Saluzzo (provincia di Cuneo) alle ore 17, presso il Circolo Interno Due (via Martiri della Liberazione 2), nel corso di una conferenza stampa cui prenderanno parte rappresentanti delle Istituzioni, delle Categorie produttive e del mondo del Credito, verrà presento agli organi d'informazione l'accordo intercorso tra la società AVI e la Cooperativa MonvisoFruit che riguarda la coltivazione di uva da tavola senza semi in Piemonte e, in particolare, nell'areale Saluzzese.

Clicca qui per scaricare l'invito.

E' dal 2010 che, grazie all'intraprendenza e alla tenacia di un gruppo di frutticoltori guidati da Claudio Capitini e Franco Monge, costituitisi nella Cooperativa MonvisoFruit presieduta da Claudio Monge, è stata avviata la produzione di uva senza semi Crimson e Thomson, oggi sviluppata su una superficie di circa 50 ettari nel Saluzzese, 130 giornate piemontesi.



Il raggiungimento di questo importante risultato è stato possibile grazie alla competenza dell'agronomo pugliese Giuseppe Tagliente, il quale, con grande professionalità, è riuscito ad ottenere un prodotto di alta qualità che sta incontrando il favore dei più importanti mercati europei: Gran Bretagna, Germania, Belgio, Spagna oltre a quello nazionale.

Il Piemonte, con sorpresa degli esperti del settore, si è rivelato adatto alla produzione di uva apirena, annoverata ora tra la frutta d'eccellenza.

La società AVI è nata nel 2009, acquisendo i diritti esclusivi di tutte le varietà senza semi ARRA™ per l'intera Europa, non solo quella dei Paesi UE.

Attualmente, grazie alla produzione in costante crescita e ai contratti stipulati, sono stati superati i 400 ettari coltivati.

Perché l'accordo in Piemonte tra AVI e MonvisoFruit?
L'accordo rappresenta lo sbocco di una naturale sinergia tra una serie di fattori che stanno disegnando nuovi percorsi innovativi e imprenditoriali che vedono, in prima fila, il Piemonte.

Oggi mercato, consumatore e distribuzione, sia essa GDO (Grande Distribuzione Organizzata) o vendita tradizionale, richiedono frutta di qualità, sana e buona nel senso più pieno di queste definizioni. Entrambi sono protagonisti e specialisti dell'uva.

L'eccellenza dell'uva senza semi soddisfa la domanda del nuovo consumatore e, al contempo, offre al produttore la possibilità di vedere riconosciuto il suo reddito.

L'auspicio è che Istituzioni Amministrative, Politiche e Finanziarie valutino nella giusta prospettiva questi progetti innovativi per sostenerli adeguatamente.
Data di pubblicazione: