Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cascina Caremma: dalle scuole non esce personale adeguatamente formato

Una serie di attività trasversali che spaziano dall'agriturismo, al ristorante, al centro benessere, fino a essere bottega, laboratorio, sala convegni, con percorsi didattico-formativi. Grazie a tutto questo, Cascina Caremma si è aggiudicata nel 2015 il prestigioso premio Bandiera Verde Agricoltura riservato agli enti e alle società che si sono distinte nelle politiche di tutela del paesaggio, nell'uso razionale del suolo e nella valorizzazione del territorio per migliorarne le condizioni di vita.



Ci troviamo nel Parco del Ticino, a Besate (Milano): un luogo unico nel suo genere dove, nei 36 ettari di terreni di Cascina Caremma, si respira in ogni suo angolo il legame assoluto con storia, natura, agricoltura fin dal 1988.



Ilfondatore, Gabriele Corti, ha saputo conciliare con un'offerta di ospitalità in sinergia con i valori dell'agricoltura locale, sebbene con un taglio più gourmet. Negli anni l'azienda è cresciuta scegliendo il biologico, innovandosi e diversificandosi. "Coltiviamo i terreni nel massimo rispetto dell'ambiente grazie all'utilizzo di tecniche bioagricole sperimentali, di cui - da naturalista appassionato - sono studioso nonché fautore". Così dichiara a FreshPlaza Gabriele.



L'azienda dispone di un laboratorio polifunzionale di circa 200mq dove trasforma frutta e verdura biologica certificata in conserve e marmellate o in giardiniere, melanzane sottolio, zucchine e una squisita crema melanzane processata in modo unico.

"La maggior parte delle referenze contengono prodotti che produciamo nei nostri campi, a non più di 100 metri di distanza dalla Cascina. Nei periodo in cui scarseggiano le produzioni acquistiamo prodotto anche da altre aziende agricole in particolare frutti di bosco, more e mele cotogne per la produzione di conserve nei gusti di Frutti di Bosco e Mele e Lavanda".



"Produciamo circa 2000 vasetti, anche se le quantità variano a seconda dall'annata che determina quantità e volumi produttivi. In questo particolare momento, ad esempio, abbiamo scarse quantità di frutta a causa della gelata di aprile 2017 che ha distrutto i frutti. Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, le alte temperature dell'estate hanno determinato un calo del 60% circa delle nostre produzioni".

"Sperimentiamo con processi e tecniche di lavorazione artigianali ricette in grado di sorprendere il consumatore attento e curioso alle novità di prodotto. Molto apprezzata - spiega Gabriele - la nostra crema di melanzane così lavorata: cuociamo le melanzane al forno per poi frullarle e aromatizzarle con aglio e peperoncino, quindi le invasettiamo rapidamente per mantenerne intatte le caratteristiche di gusto".



I prodotti sono in vendita presso lo spaccio aziendale e nei mercati contadini della zona. Incontrano grande richiesta per via delle loro particolarità rispetto a prodotti di largo consumo. Gabriele aggiunge: "Puntiamo a recuperare ricette e prodotti quasi dimenticati della tradizione locale; è così che tornano ad avere un grande rilievo antiche cultivar come la rapa, un ortaggio che fino alla fine del 1500 era, tra le orticole, il prodotto locale di punta e ciò prima che arrivasse la patata che l'ha sostituta totalmente nell'alimentazione. Tutto ciò per dire che siamo appassionati anche di biodiversità e la tuteliamo con le buone pratiche sebbene abbiamo grandi difficoltà, per esempio, a trovare persone specializzate nella produzione dei frutti. Dalle scuole non esce infatti personale adeguatamente formato, pertanto in queste zone l'agricoltura risente molto della mancanza di specializzazione".



"Nel comprensorio che ruota intorno al milanese - conclude l'imprenditore - non ci sono agricoltori in grado di coltivare né gli ortaggi, né i frutti di bosco, forse anche perché non ci troviamo in un'area particolarmente vocata alla produzione di ortaggi come nel piacentino. Bisognerebbe recuperare innanzitutto saperi e competenze come quelle delle campagne dell'Ottocento, quando ancora l'agricoltura era finalizzata al raggiungimento dell'autosufficienza alimentare locale, su cui si basa l'economia del nostro stesso agriturismo".

Contatti:
Cascina Caremma

Via Cascina Caremma, 2
20080 Besate (MI) - Italy
Tel.: +39 02 9050020
Cell.: +39 3483049848

Web: www.caremma.com
Email: info@caremma.com