Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Martijn de Graaf ripercorre i primi 5 anni della olandese Yex

'La nostra missione di rendere gli esotici prodotti comuni non si e' ancora conclusa'

Di recente, l'importatore olandese di esotici Yex ha spento cinque candeline. FreshPlaza ha ripercorso i primi 5 anni dell'azienda con il direttore Martijn de Graaf, con uno sguardo al futuro. "La nostra missione di rendere comuni i prodotti esotici non si è ancora conclusa, ma sono orgoglioso della crescita che abbiamo realizzato in questi anni. Secondo noi la cosa importante è utilizzare i nostri sensi per la creazione di nuove idee, senza comunque affidarci completamente all'istinto. Se individuiamo una tendenza, prima facciamo ricerca, interpelliamo i clienti e facciamo testare e provare gli esotici alla nostra giuria di consumatori".

Aumento nel consumo di esotici
"Ho lavorato per 15 anni per Valstar Holland e anche lì vendevamo esotici, ma nel 2013 abbiamo deciso di rendere professionale questo hobby all'interno del Best Fresh Group. Così, insieme soprattutto a Edwin van Leeuwen abbiamo fondato Yex. Negli ultimi anni abbiamo affrontato un intenso processo di professionalizzazione e ogni anno registriamo una crescita. Abbiamo cominciato direttamente con una squadra commerciale per piazzare sul mercato il nostro marchio Discovered. Il bello è che negli anni precedenti siamo riusciti a dare una solida spinta al consumo di esotici insieme a una manciata di importatori olandesi. Ognuno procede facendo ciò che fa meglio. Uno ha un assortimento molto ben fornito, l'altro opera concentrandosi sulla commercializzazione. Di conseguenza, abbiamo scelto di investire molto nel marketing perché vogliamo semplificare il consumo degli esotici".



"In assortimento contiamo circa 200 esotici, ma i 20 più venduti rappresentano il 90% delle vendite. Inoltre, anche tra i 20 prodotti più venduti abbiamo ancora molto da promuovere. La nostra Top-5 è rappresentata da patate dolci, pomelo, avocado, mango e asparagi verdi. Con un prodotto come le patate dolci, per esempio, siamo riusciti a costruirci un nome. Ma anche le vendite di frutto della passione, papaya e mangostano si stanno sviluppando rapidamente qui da noi. Inoltre, è presente una notevole richiesta di esotici biologici e noi ce ne possiamo occupare insieme alla nostra consociata BioWorld".

Il frutto della passione è il nuovo kiwi
Durante Fruit Logistica di Berlino, Yex ha chiesto ai visitatori quale esotico avrebbero definito il nuovo kiwi e dallo studio conseguente è emerso che i visitatori della fiera attribuiscono questa caratteristica al frutto della passione. "Ora stiamo indagando tra i nostri coltivatori, clienti e consumatori su come implementare un concept. Abbiamo guardato al passato per osservare come è stato introdotto il kiwi e condotto ricerche di mercato per piazzare il prodotto sul mercato nel modo giusto. Quasi ogni idea comincia qui, con un tirocinante che realizza un'analisi su un prodotto o di mercato - ha spiegato Martijn - Le opportunità ci sono; il mio sogno continua a essere che ogni famiglia europea inserisca le patate dolci nel menù della settimana o che utilizzi come ingrediente il frutto della passione e in questo senso c'è ancora molto strada da fare".

Negli anni scorsi Yex ha investito in celle di maturazione per offrire anche mango e avocado pronti al consumo. "Questa domanda aumenta settimanalmente. Con i nostri avocado e mango pronti al consumo possiamo davvero rappresentare un valore aggiunto, in collaborazione con i nostri fornitori e acquirenti. Per il momento maturiamo solo avocado e mango. Naturalmente ci sono opportunità per ulteriori esotici, ma tutto deve essere fatto a suo tempo. Il trucco sta nel fare molto bene ciò che si sa fare".

Per i prossimi anni, Martijn non si aspetta un surplus sul mercato degli avocado. "In tutto il mondo se ne stanno piantando molti, ma ci vorrà ancora qualche anno prima che diano i primi frutti. Importiamo avocado principalmente da Perù, Cile e Sudafrica, ma anche quelli colombiani arriveranno presto. Per il momento la richiesta cresce più della produzione, pertanto mi aspetto che nei prossimi anni non ci saranno problemi affinché i nostri fornitori ottengano i prezzi migliori sul mercato".



Per alcuni prodotti la disponibilità è sicuramente una sfida, ha riferito Martijn. "Soprattutto per i prodotti di alta qualità coltivati in modo sostenibile e sicuri per l'uso alimentare. In questo senso, competi non solo dal lato del cliente, ma anche dal lato dell'offerta con i tuoi colleghi importatori".

Martijn è dell'opinione che si debba guardare al futuro con fiducia. "La forza di Yex sta nella sua squadra. Siamo entusiasti e appassionati dei nostri prodotti e continueremo ad esserlo. Nei prossimi tempi introdurremo nuovamente sul mercato ottimi prodotti con il giusto supporto di marketing, stabilendo standard elevati in termini i qualità. E' questo che ci ha portato a una crescita continua durante i 5 anni e non c'è motivo di pensare che essa debba interrompersi".

Per maggiori informazioni:
Martijn de Graaf
Yex
ABC Westland 120
2685 DB Poeldijk
Tel.: +31 (0)174 214 550
Email: m.degraaf@yex.nl
Web: www.yex.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: