Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Asparagi di V gamma: la cottura a microonde del prodotto confezionato sotto-vuoto ne preserva la qualita'

Abbinando il confezionamento sotto vuoto alla cottura a microonde è possibile ottenere asparagi pronti all'uso preservando meglio la qualità del prodotto rispetto ad altri metodi di cottura tradizionali. E' quanto emerge dal lavoro pubblicato sulla rivista internazionale LWT - Food Science and Technology che riporta i risultati ottenuti nell'ambito dei progetti di ricerca "Prodotti OrtoFrutticoli ad Alto contenuto in Servizio: tecnologie per la qualità e nuovi prodotti (PON - OFrAlSer)" e "Innovazioni di prodotto e di processo per la valorizzazione della Biodiversità Orticola pugliese (FutureinResearch - InnoBiOrt)".

Gli asparagi sono molto apprezzati dai consumatori sia per le caratteristiche nutrizionali, sia per le peculiarità organolettiche e la versatilità d'uso in cucina. L'idea della sperimentazione è nata partendo dalla considerazione che gli asparagi vengono solitamente utilizzati previa cottura e che i consumatori sono sempre più alla ricerca di prodotti ad alto contenuto di servizio.

Sulla base di queste premesse, e per preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dell'ortaggio fresco, i ricercatori dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari - Consiglio Nazionale Ricerche di Bari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno messo a punto un metodo per ottenere un prodotto pronto all'uso a base di asparagi.


Clicca qui per un ingrandimento.

La sperimentazione ha previsto il confronto tra metodi di cottura convenzionali (bollitura, vapore e microonde) ed una tecnica, denominata "sous vide", che prevede l'abbinamento del confezionamento sotto vuoto della materia prima con la cottura a microonde.

I risultati della ricerca evidenziano come tale tecnica permetta di ottenere un prodotto "ready to eat" più apprezzato nella valutazione sensoriale. Un altro interessante aspetto della tecnica sous-vide è rappresentato dalla capacità di preservare maggiormente il colore del vegetale crudo, oltre a salvaguardare importanti caratteristiche nutrizionali come il contenuto di alcuni carotenoidi e della
vitamina C.

----
Gonnella, M., Durante, M., Caretto, S., D'Imperio, M., & Renna, M. (2018). Quality assessment of ready-to-eat asparagus spears as affected by conventional and sous-vide cooking methods. LWT - Food Science and Technology, 92, 161-168.

Contatti:
Dr. Massimiliano Renna Ph.D.
Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Via G. Amendola 165/A
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5443097
Email: massimiliano.renna@uniba.it

Dr. Maria Gonnella
Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Via G. Amendola, 122/O
70126 Bari
Tel.: (+39) 080 5929306
Email: maria.gonnella@ispa.cnr.it
Data di pubblicazione: