Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cortina (BL), dal 28 febbraio al 2 marzo 2018

Winter School Netval: ciclo di seminari 'Il trasferimento tecnologico in ambito agri-food'

La Winter School di Netval (Associazione per la Valorizzazione della Ricerca organizza un ciclo di seminari sul tema "Il trasferimento tecnologico in ambito agri-food. Innovazione dalla ricerca e dalla sperimentazione", che si terranno dal 28 febbraio al 2 marzo presso la struttura Casa delle Orsoline a Cortina (provincia di Belluno).

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Per due motivi principali il tema del trasferimento tecnologico in ambito agri-food è stato scelto per la Winter School Netval 2018.

Un primo motivo è che gli associati Netval trasferiscono numerose invenzioni in questo campo. Ma la valorizzazione dei risultati della ricerca in questo campo richiede competenze, modalità contrattuali, attività di networking molto specifiche. Le invenzioni si proteggono con strumenti ad hoc e anche le fasi post-contratti sono caratteristiche di questi ambiti. Anche il numero degli accordi stipulati e il volume dei ricavi sono assolutamente rilevanti. Necessario quindi fare il punto della situazione sulle best practice che università ed enti di ricerca utilizzano in questo campo. Il campo della ricerca in agri-food è stato in passato spesso trascurato come fonte di attività inventiva in grado di generare innovazione e competitività. E' intenzione di Netval, invece, enfatizzarne la rilevanza attuale.

Un secondo motivo è che si tratta di un ambito di trasferimento tecnologico che riguarda un settore – il macro comparto agricoltura-food – che è molto caratteristico dell'economia italiana e molto importante anche in prospettiva. Non vogliamo che le imprese italiane "perdano terreno" nel campo dell'innovazione, ma che anzi aumentino la loro competitività. Obiettivo è quindi rafforzare il legame tra i nostri asset tradizionali, che hanno radici storiche, geografiche e culturali, e le fonti di innovazione scientifico-tecnologica. Obiettivo della Winter School Netval, da questo punto di vista, è quello di rafforzare ulteriormente i legami tra ricerca nel campo agri-food e le imprese utilizzatrici.
Data di pubblicazione: