Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'export di mandarini marocchini si 'scioglie' per il caldo estivo

Evidente sarà il calo delle esportazioni di agrumi marocchini. Le alte temperature dei mesi di luglio e agosto sono state negative per i mandarini. Secondo un rapporto dell'USDA, la stima sull'esportazione di mandarini è di 420mila tonnellate, per le arance di 100mila ton e l'esportazione dei limoni rimane a 9.000 tonnellate.

Quello degli agrumi è considerato uno dei settori agricoli di maggior successo del Paese, grazie all'esportazione, 350 milioni di dollari di valuta estera, e alla garanzia di posti di lavoro. Questo non è passato inosservato. Anni fa è stato elaborato un piano per portare la produzione da 1,9 milioni di tonnellate del 2008 ai 2,9 milioni di ton nel 2018, un costo di 9 miliardi di dirham (1,2 miliardi di dollari), un terzo dei quali è pagato dal Governo. A dicembre dello scorso anno, il Paese nordafricano ha ricevuto, dalla Banca Mondiale, 200 milioni di dollari da investire nei settori agrumicolo e olivicolo. All'inizio dello stesso anno, il governo marocchino aveva autorizzato nuovi fondi per finanziare nuovi impianti, aumentandoli da 778 dollari a 1.162 dollari per ettaro.

Meno esportazioni
L'annata commerciale 2017/18, tuttavia, non passerà alla storia in termini di record, e nonostante i fondi disponibili e la volontà di investire, i dati raccolti sono deludenti. La causa va ricercata nell'insolito caldo dei mesi estivi, con conseguente raccolto più scarso, soprattutto nel settore dei mandarini. I dati sulle esportazioni per i piccoli agrumi sono inferiori di quasi 100mila tonnellate rispetto alla stagione precedente, con solo 420mila ton. Le esportazioni di arance sono diminuite da 163mila a 100mila ton; limoni/lime hanno registrato una perdita di 4.000 ton, realizzando 9.000 ton.

Le esportazioni sono tradizionalmente concentrate in Europa e in Russia, anche se gli esportatori sono alla ricerca di opportunità in altri mercati, come Medio Oriente e Africa sub-sahariana. Negli ultimi anni, gli esportatori hanno indicato, come fattori limitanti, i problemi relativi ai pagamenti con i clienti a sud del Sahara. Per l'export di mandarini, in questa stagione, le opzioni sul mercato americano sono limitate. Il Paese ha chiuso i suoi confini ai mandarini della regione di Berkane a causa dei rischi fitosanitari. La maggior parte delle esportazioni sono gestite da sette società che lavorano insieme con l'etichetta Maroc Select, all'interno del Fruit Board marocchino.

Secondo i rapporti, le perdite tra il 25 e il 30% riguardano le regioni di Agadir e Berkane. Sebbene nel Paese siano coltivate quasi 50 diverse varietà, le clementine risultano buone su circa la metà della produzione di mandarini. Gli ibridi come le Nardocott (Afourer) e Nova stanno diventando sempre più popolari. Per le arance, sono soprattutto le Maroc-Late e Navel a dominare. I coltivatori preferiscono la Maroc-Late per una più lunga durata di conservazione.
Data di pubblicazione: