Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: rutabaga, eletto ortaggio dell'anno 2017 e 2018

Insieme a "ortaggi dimenticati" come pastinaca e scorzonera, anche il rutabaga, o navone, è tornato alla ribalta. Questo ortaggio dalla polpa leggermente giallognola è stato persino eletto ortaggio dell'anno 2017 e 2018 dal Centro federale per la nutrizione (CZfE) in Germania. Il cosiddetto "tuttofare in cucina" prima era un alimento da poveri, ma ora viene coltivato in grandi quantità nei campi tedeschi.

Un tipico ortaggio invernale, con un sapore leggermente dolce e molte vitamine, ad esempio B1, B2 e C. Inoltre, il rutabaga è molto versatile e può essere impiegato nelle zuppe, negli stufati e nelle insalate. Non per nulla queste verdure compaiono sempre più spesso nei programmi di cucina e nelle ricette, finendo all'attenzione di consumatori giovani.



Scozia
Persino il produttore tedesco Florian Jochims non sa a cosa sia riconducibile il risveglio nell'interesse verso questo ortaggio. Ciononostante, la sua superficie coltivata è il doppio di quella di 20 anni fa. Nonostante i profitti al di sotto della media dell'anno scorso, il mercato è stabile e le vendite sono soddisfacenti. "La qualità del prodotto è buona. Anche i prezzi sono piuttosto stabili e non molto più alti dell'anno scorso". Secondo l'agricoltore, i criteri di qualità non sono paragonabili a quelli di molti altri tipi di verdure. Il prodotto deve solo avere una forma tonda e un aspetto pulito.

Anche se il rutabaga è tornato nuovamente alla ribalta, Jochims non pensa che andrà a competere con le carote. Perché innanzitutto ci sono solo due varietà principali e non ha sottoprodotti di tendenza come accade, per esempio, con le carote snack. In secondo luogo, perché il rutabaga non viene certo coltivato nelle stesse grandi quantità. "Non si può paragonare la situazione a quella del Regno Unito, per esempio, dove sono disponibili migliaia di ettari di superfici coltivabili e il rutabaga è quindi piuttosto diffuso. A marzo, quando la produzione tedesca perde di qualità, acquistiamo anche dalla Scozia e li prepariamo lì".

Il premio di Ortaggio dell'anno non può che fare bene alla continua ascesa del rutabaga. Jochims ha dichiarato: "Per me è importante che la popolarità del prodotto resti la stessa nei prossimi anni".

Per maggiori informazioni:

F.P.Jochims GmbH - Gemüsebau
Hohe Straße 1
25704 Elpersbüttel - Germania
Tel.: +49 (0)4832 2287
Email: f.jochims@gmx.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: