Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Fruit Logistica 2018: i reportage fotografici dal mondo e le impressioni sulla fiera

Anche quest'anno Berlino si è trasformata in capitale ortofrutticola mondiale. La fiera internazionale Fruit Logistica ha tre ingredienti fissi, ovvero la temperatura al di sotto dello zero, la confusione intorno ai pullman alla fine della giornata e un venerdì tranquillo. L'aggiunta di una nuova hall ha generato più spazio per i paesi latinoamericani e sudafricani; lo si poteva notare dal numero di nuove aziende presenti. Il grande numero di hall ha generato un andamento variabile. Non tutti i padiglioni hanno attirato lo stesso numero di visitatori, quindi per esempio nel corridoio della hall 25 si sono create congestioni, mentre nel City Cube o nella hall 7.1 ci si poteva muovere piuttosto tranquillamente.

Mentre l'anno scorso gli scioperi all'aeroporto di Bruxelles e una tempesta di neve negli Stati Uniti disturbarono il traffico aereo, quest'anno tutto è filato liscio senza problemi. Il mercoledì è stato descritto come positivo dagli operatori. I visitatori sono stati numerosi fin dal primo istante. Sul secondo giorno, le opinioni sono invece discordanti. Gli espositori presenti nel City Cube sono rimasti un po' delusi dagli afflussi. Quest'anno la hall, situata in una posizione piuttosto remota, ha attirato meno visitatori rispetto all'anno scorso. Anche nei padiglioni 7.1 e 8.1 si sono lamentati del basso numero di visite. Inoltre, gli operatori hanno riportato che i buoni contatti che normalmente sono rappresentati da visitatori fissi della fiera, quest'anno non ci sono stati.



La nuova hall va bene, ma crea anche confusione
La nuova hall 26 ha ospitato gli espositori delle aziende sudafricane e di alcuni paesi latinoamericani. Inizialmente, l'umore era alle stelle perché ha attirato più gente di quanto abbia fatto la hall 7.1 dove le aziende sudafricane furono ospitate l'anno scorso. Il numero dei visitatori è stato buono. Alcune aziende hanno posticipato gli appuntamenti di mercoledì e giovedì al venerdì, che è tipicamente più tranquillo. Due grandi aziende stanno prendendo in considerazione la prenotazione di uno stand più ampio per ricevere tutti i visitatori.

La crescita della fiera non è però stata positiva per tutti. La kermesse è enorme, e rischia di essere dispersiva. Si potrebbero realizzare dei percorsi, magari a terra, con indicazioni sui tragitti più brevi per raggiungere le varie hall. Si dovrebbero fornire anche delle mappe dettagliate e più grandi, ma spetta alla fiera organizzarsi.

Un giovedì tranquillo, dopo la calca del mercoledì
Gli operatori spagnoli hanno valutato il mercoledì come una buona giornata, migliore del previsto. Ciò ha reso le aspettative più elevate per il giovedì, solitamente la giornata fieristica più intensa, ma le attese sono state in parte smentite. Anche nella hall dei Paesi Bassi il numero dei visitatori del giovedì è stato inferiore. Inoltre, sembra che tra gli espositori olandesi si sia diffusa la tendenza a prendere appuntamenti con i clienti al di fuori della fiera.

Molte aziende commerciali hanno inserito nei loro assortimenti pacchetti di prodotti freschi. Il numero di fornitori orticoli è cresciuto molto negli ultimi anni. I temi chiave in materia di orticoltura sono: illuminazione LED e agricoltura verticale, substrati e modi per ridurre al minimo il lavoro in serra.

Anche presso i sementieri si sono registrate nuove proposte nell'edizione di Fruit Logistica di quest'anno. Si ricerca sempre una combinazione che permetta una produzione simile a quella della varietà standard e che si distingua per sapore, minore manodopera, migliore shelf life e presentazione.



Clicca qui per il fotoreportage degli espositori olandesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori belgi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori spagnoli
Clicca qui per il fotoreportage del paniere ortofrutticolo italiano
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori tedeschi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori latino-americani
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori cinesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori internazionali
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori dell'orticoltura
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori del biologico

Meno aziende spagnole
La fiera berlinese attrae molti meno visitatori spagnoli rispetto alla controparte Fruit Attraction, che viene organizzata ogni anno in autunno a Madrid. Ciò non ha solamente a che fare con un tempo di spostamento più breve verso la capitale spagnola per agricoltori e commercianti della penisola iberica, ma è anche preferibile dal punto di vista stagionale. In autunno, infatti, le stagioni spagnole stanno per cominciare, mentre a febbraio la stagione è già a buon punto.

Cina: da esportatore a importatore
La delegazione cinese a Fruit Logistica era composta da 80 aziende, distribuite in diverse sale. La maggior parte degli espositori erano esportatori. Tipicamente, le aziende cinesi vanno bene nell'export di zenzero, aglio, pomelo e altri agrumi, mele e pere. Il numero di espositori dell'edizione di quest'anno non è aumentato, al contrario di quanto invece è successo ad Asia Fruit Logistica di Hong Kong, che ha registrato il doppio degli espositori cinesi. Sono stati presentati alcuni nuovi prodotti, tra cui il kiwi cinese, il mango di Sanya, Hainan del sud e la pitaya rossa.

E' stata notata una seconda tendenza, ovvero un paese esportatore che si trasforma in importatore. Questa tendenza si può notare anche in altri settori. La prima di due grandi aziende cinesi che inizialmente era un esportatore, si è trasformata in azienda importatrice che si concentra maggiormente sul mercato cinese. Un grande importatore ha investito nella coltivazione domestica per il mercato locale.



Anche la tecnologia cinese è in aumento. Un fornitore di macchinari per la selezione sta crescendo rapidamente grazie agli ordini in arrivo da Sudafrica e zone del Mediterraneo. I fornitori cinesi di registratori di dati e temperature stanno aumentando di numero. Infine, ha partecipato alla fiera anche la prima associazione della Cina, la Hebei Produce Association. Queste associazioni di solito non sono visibili a livello internazionale.

L'umore tra le aziende cinesi era positivo. Spesso gli operatori della Cina combinano la partecipazione alla fiera a una visita in Europa. Oltre a incontrare vecchie conoscenze commerciali, sono state soprattutto le aziende che hanno presentato prodotti nuovi a dichiararsi soddisfatte dall'acquisizione di nuovi contatti.

Clicca qui per il fotoreportage degli espositori olandesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori belgi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori spagnoli
Clicca qui per il fotoreportage del paniere ortofrutticolo italiano
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori tedeschi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori latino-americani
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori cinesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori internazionali
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori dell'orticoltura
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori del biologico

L'America Latina punta all'Europa
I paesi dell'America Latina sono sempre più interessati a esportare in Europa. Le aziende che esportavano già in Europa vorrebbero aumentare i volumi. Gli ananas spediti per via aerea sono una nuova tendenza che sfrutta la richiesta di prodotti pronti al consumo in diversi mercati europei. Ecuador, Colombia e Guatemala quest'anno hanno avuto uno stand decisamente più grande e una presenza maggiore. Nella nuova hall 26 si trovavano anche Honduras, Panama e Repubblica Dominicana. Ogni anno, sono sempre di più le aziende latinoamericane che visitano la fiera.

In termini di affluenza, la folla maggiore c'è stata mercoledì e giovedì. In alcuni momenti la hall 25 in particolare, conosciuta come il padiglione latinoamericano, ha avuto corridoi così pieni che ci si è dovuti mettere in fila. L'atmosfera tra gli espositori è stata positiva, nel complesso. Sicuramente per via della folla, ma anche per la richiesta dei prodotti. Si sono manifestate anche alcune preoccupazioni, come per esempio sulla stagione degli asparagi messicana che è in pieno corso, ma che non sta andando bene. Alcuni esportatori di banane hanno parlato di una situazione difficile sul mercato, data dalla carenza di prodotto.

Italia: calma estrema il venerdì, dopo un mercoledì intenso
In generale, le aziende italiane hanno riconosciuto una crescita ulteriore di una manifestazione che sembrava non poter aumentare ancora di dimensioni. Fruit Logistica resta la fiera ideale per queste aziende. Dopo la Spagna, l'Italia è infatti il principale esportatore per la Germania. Mentre il mercoledì è stata una giornata intensa per gli espositori italiani, il venerdì si è dimostrato estremamente tranquillo. Si è registrata una voglia di riscatto e una spinta all'innovazione. Molti i volti giovani nel settore.




Le aziende francesi vogliono un ulteriore giorno di fiera
Una Torre Eiffel di frutta e verdura non lasciava dubbi: la hall 22 è stata il dominio delle aziende francesi. Il padiglione è stato molto trafficato. Gli incontri organizzati da Business France hanno attirato molta attenzione e anche nella maggior parte degli altri stand si è notato un flusso di visitatori interessati. Star Fruits ha celebrato il suo 50esimo anniversario e ha sorpreso i partecipanti con spuntini e bevande. Anche il produttore di kiwi Sikig ha celebrato il 50esimo anniversario quest'anno. Mele e patate hanno giocato un grande ruolo. E' stato ben rappresentato anche il settore biologico francese, che sta mostrando una crescita sostenuta. Alcune aziende francesi hanno chiesto che il martedì diventi un ulteriore giorno di fiera.

Germania: prodotti pratici, biologici e locali
Tra gli oltre 300 espositori tedeschi c'erano molte aziende commerciali, cooperative di coltivazione e fornitori specializzati (tra le altre cose, nella produzione di macchinari, imballaggi, sementi ecc). Sostenibilità, praticità e prodotto locale sono le tre tendenze che accomunano le aziende tedesche. La netta crescita dell'offerta biologica è strettamente correlata a questo, come confermato dal grande interesse per le postazioni bio presenti. Gli espositori tedeschi si sono concentrati principalmente nelle hall 20 e 21, che hanno diviso con le aziende di Ungheria e Austria. Terzo classificato al FLIA 2018 è stato il materiale ecologico per l'imballaggio di frutta e verdura composto al 50% con fibre d'erba fresca dell'azienda produttrice di imballaggi Scheufelen. Anche il produttore di imballaggi Weber è stato una sorpresa con i suoi sacchetti alimentari prodotti con il 90% di carta compostabile.

L'offerta di prodotti pratici cresce rapidamente. Secondo le aspettative, l'assortimento, composto da prodotti come mix di frutta e verdure di IV gamma, dovrebbe ampliarsi notevolmente nei prossimi anni. Questa attenzione verso il risparmio di tempo e di costi si traduce anche nella crescita costante dei prodotti snack, rappresentata in prevalenza da mini ortaggi o altri tipi di referenze. Un esempio di ciò sono le chip di cocco della startup PookSpaFoods, che hanno vinto il FLIA 2018.



In Germania sono importanti anche il prodotto locale e l'equilibrio ambientale. Questi due punti sono stati messi insieme nello stand comunitario di Bayerische Kartoffel con un'offerta di varietà biologiche e prodotti coltivati localmente. Anche l'Associazione dei coltivatori VEOS (Germania orientale), VOG ed Evelina (Sud Tirolo), così come l'OGS Steiermark (Austria) hanno riscosso molto successo sottolineando l'origine locale. La presenza di BioTropic e Lehmann Natur lascia intuire che la produzione ecologica è importante anche per il commercio di prodotti di importazione.

Clicca qui per il fotoreportage degli espositori olandesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori belgi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori spagnoli
Clicca qui per il fotoreportage del paniere ortofrutticolo italiano
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori tedeschi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori latino-americani
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori cinesi
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori internazionali
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori dell'orticoltura
Clicca qui per il fotoreportage degli espositori del biologico

Snack sani dall'Europa dell'Est
Anche le aziende dell'Europa dell'Est hanno messo l'accento sugli snack salutari. Le aziende polacche e azere hanno presentato frutta fresca e secca come snack. Un'azienda polacca ha presentato i "tubi snack" con dentro pomodorini ciliegino, piccoli frutti e uva. Inoltre, sono stati presentati anche cavolo riccio, pomodori, mele, mango e barbabietola essiccati. L'assortimento è stato integrato dai cachi azeri, che sono stati presentati in imballaggi deluxe.



Le aziende polacche hanno festeggiato il loro decimo anno di partecipazione alla fiera. Il mercoledì, dopo la fiera, si è brindato in onore del traguardo. L'Ucraina, da poco presente alla fiera, è stata disponibile per la prima volta con uno stand in rappresentanza di oltre venti aziende. Con mele, mirtilli e drupacee il paese prova a fare un altro passo nel mercato internazionale.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 13/02/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:


CIV: il nuovo partner indiano I.G. International incontra i licenziatari internazionali della mela Modi' a Berlino

Molto positiva la trasferta berlinese del CIV (Consorzio Italiano Vivaisti) in occasione di Fruit Logistica 2018. Nel corso del quinto Modi® Apple International Meeeting organizzato dal CIV, proprietario del brevetto della varietà di mela Civg198pvr e del marchio Modì® con cui viene commercializzata nel.....

Il pomodoro Adora si presenta, dopo il secondo posto al FLIA 2018

Il 9 febbraio 2018 è una data che passerà alla storia per il pomodoro Adora. Questa varietà, candidata all'Innovation Award durante il salone Fruit Logistica 2018 di Berlino, ha conquistato il secondo posto sul podio (cfr. FreshPlaza del 12/02/2018).Il riconoscimento arriva a meno di 6 mesi dal lancio.....

Organic Route a Fruit Logistica 2018: il reportage fotografico

La settimana scorsa a Berlino si è tenuta l'edizione 2018 di Fruit Logistica, la fiera ortofrutticola che riunisce i principali operatori del settore ortofrutticolo di tutto il mondo. Gli imprenditori biologici hanno potuto iscriversi alla "Organic Route" (percorso del biologico, ndt). In questo modo i.....

Le dichiarazioni e i commenti degli espositori

Fruit Logistica 2018: una straordinaria performance del settore del commercio ortofrutticolo globale a Berlino

Per tre giorni, Berlino si è trasformata, durante Fruit Logistica 2018, nella capitale dell'industria mondiale dell'Ortofrutta. Dal 7 al 9 febbraio, oltre 3.100 Espositori provenienti da più di 80 Paesi hanno presentato una panoramica completa del mercato.Will Wollbold, Global Brand Manager di Fruit.....

Il Comune di Vittoria presente a Berlino per recuperare un gap di molti anni

Fruit Logistica 2018 lascia soddisfatti il Comune di Vittoria (RG) e la Vittoria Mercati (società di gestione del mercato ortofrutticolo alla produzione tra i più grandi d'Europa), che hanno voluto tracciare un nuovo percorso di partecipazione internazionale per promuovere le imprese locali. Il Sindaco.....

COPA Canino: primi asparagi in raccolta grazie alla coltivazione in forzatura

"Attualmente, stiamo già raccogliendo una piccola quantità di asparagi grazie alla coltivazione in forzatura ottenuta attraverso l'utilizzo delle acque calde geotermiche presenti nel nostro territorio. Ormai da oltre 25 anni siamo presenti sul mercato in questo periodo invernale, fuori stagione per.....

Le applicazioni a ozono della MET: garanzia di sanita' a residuo zero

La MET Srl è lieta di comunicare che anche quest'anno sarà presente a Fruit Logistica (Hall. 4.2, Stand A13), per presentare le novità tecniche e applicative, in pre- e post-raccolta, che utilizzano la tecnologia biocompatibile dell'ozono a residuo zero.Dopo un anno di test sviluppati in collaborazione con.....

Agriges e le novita' della ricerca per un'agricoltura sostenibile

Dopo l'esperienza positiva del 2017, Agriges sarà tra le protagoniste della prossima edizione del Fruit Logistica, l'importante manifestazione ortofrutticola internazionale, che si terrà al centro fieristico Messe di Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018.L'appuntamento di Berlino sarà l'occasione giusta per.....

Il gruppo Lusia presente con otto aziende a Berlino

Anche quest'anno si rinnova la presenza di un gruppo di aziende al prossimo Fruit Logistica di Berlino dal 7 al 9 febbraio 2018. Sotto l'insegna "Lusia Fertile Terra" un gruppo consolidato di aziende del territorio prenderà parte alla più importante fiera di settore a livello europeo. E' una positiva.....

Hall 4.2, Stand C13

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP a Fruit Logistica

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP anche quest'anno sarà presente alla fiera Fruit Logistica, prestigioso evento internazionale dedicato all'orto-frutta che si tiene da ben ventisei anni a Berlino.Quest'anno il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP, come ormai accade da anni e.....

Polymer Logistics presenta un 'Look Genuino per i Prodotti Freschi'

Polymer Logistics presenterà il suo approccio "Look Genuino per i Prodotti Freschi" al salone Fruit Logistica che si terrà dal 7 al 9 febbraio a Berlino. I visitatori allo stand di Polymer Logistics (E-09 - Padiglione 21) avranno la possibilità di vedere, di prima mano, una gamma di innovative soluzioni.....

Hall 4.2, Stand B10

A Fruit Logistica arriva il nuovo succo Leni's Mela & Rabarbaro

La gamma di succhi di mela Leni's si arricchisce di un nuovo gusto dedicato ai consumatori attenti al benessere alla naturalità: Mela & Rabarbaro. La referenza sarà tra le novità presentate da Vog Products a Fruit Logistica, la fiera internazionale dell'ortofrutta in programma a Berlino dal 7 al 9.....

Hall 2.2, Stand A07

Bestack a Fruit Logistica celebra l'ortofrutta tricolore

E' la vetrina mondiale dell'ortofrutta, punto di incontro per i buyer, i produttori e gli operatori del settore dei cinque continenti, che per tre giorni si ritrovano in fiera a Berlino, a Fruit Logistica, a promuovere la bellezza e l'esclusività dei prodotti ortofrutticoli e di tutta la filiera che ruota.....

L'Orto di Eleonora: per sfatare i pregiudizi sulle forniture italiane all'estero

"Durante la fiera di Berlino, faremo assaggiare i nostri prodotti di punta stagionali: il pomodoro camone e il carciofo spinoso sardo. Inoltre , avremo in esposizione l'intera linea di carciofi e pomodori". Così Salvatore Lotta, direttore commerciale della cooperativa sarda OP Agricola Campidanese,.....

La situazione descritta da Cristiana Furiani di Geofur

Per i radicchi tanta vendita ma prezzi bassi

Il mercato del radicchio, in questi giorni di gennaio 2018, è pesante; tuttavia l'azienda Geofur continua nell'innovazione e nel proporre prodotti di alta qualità presentati anche in un packaging che attiri l'attenzione del consumatore. Cristiana Furiani di Geofur"Nel 2017 - spiega Cristiana Furiani -.....

In progetto la costruzione di un nuovo magazzino a temperatura controllata per ortofrutta

Trieste, porto intermodale che fa della ferrovia un punto di forza

Il Porto di Trieste è il primo scalo marittimo italiano per tonnellaggio totale movimentato. E l'ortofrutta ogni anno assume un peso sempre più importante tanto che c'è in progetto la realizzazione di un nuovo magazzino a temperatura controllata. Per aumentare la propria visibilità fra gli operatori del.....

Dole, partner affidabile di un moderno stile di vita

Qualità, sostenibilità e trasparenza: questi i valori distintivi di Dole, a cui l'azienda è rimasta fedele negli anni. Come negli ultimi 26 anni, sarà presente a Fruit Logistica (Berlino, 7-9 febbraio 2018), dove presenzierà con un rinnovato stand e il concept 100% Natural Snacking, continuando a fare del.....

Per Pannitteri e' indispensabile tutelare l'agrumicoltura italiana

Baby Rosaria a Fruit Logistica puntando al Nord Europa

Baby Rosaria sarà la protagonista nello stand dell'Organizzazione di Produttori Rosaria (Hall 2.2, Stand B08) alla Fruit Logistica di Berlino, la grande fiera europea che apre i battenti nella capitale tedesca il prossimo 7 febbraio. Per l'ultima nata di casa Rosaria - un'arancia rossa di Sicilia IGP piccola.....

40 anni di APOC: appuntamento a Fruit Logistica

Il primo dei tanti appuntamenti annuali della APOC è, da anni, la fiera internazionale Fruit Logistica. Per questo motivo l'appuntamento di Berlino, dal 7 al 9 febbraio, è stato scelto quale occasione per celebrare i 40 anni di attività di una delle Organizzazione di Produttori più longeve sul territorio.....

Arrigoni coniuga l'agrotessile tradizionale alle applicazioni high tech

"Il settore primario è investito da una vertiginosa evoluzione tecnica che coinvolge anche il mondo dell'agrotessile: il nostro Dipartimento di Ricerca ha saputo approfittare molto bene di questo fermento innovativo e anzi, ne è diventato da tempo propulsore autorevole". Così dichiarano i responsabili del.....

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*