Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ortofrutticola Magliozzi: fiori di zucca disponibili tutto l'anno

"Abbiamo studiato un sistema di confezionamento che allunga la shelf life dei nostri fiori di zucca: in questo modo riusciamo a mantenere una qualità che soddisfa sempre la nostra clientela". Lo ha detto Stefano Magliozzi, contitolare dell'omonima azienda agricola, durante la Fruit Logistica 2018.


Stefano e Antonio Magliozzi alla fiera Fruit Logistica 2018

Il progetto 'Fiori di zucca' nasce nel 2000 con la raccolta di esigue quantità presso i piccoli produttori operanti nel mercato ortofrutticolo di Fondi (LT), per poi procedere al confezionamento manuale. L'idea diventa subito un successo e conquista il mercato italiano; l'azienda sposta l'approvvigionamento del prodotto nelle zone dell'Agro Pontino, intessendo rapporti diretti con i produttori e studiando tecniche di raccolta a tutela del prodotto.

La famiglia Magliozzi ha investito in tecnologia e innovazione e oggi si avvale di moderne linee di lavorazione, finalizzate a una produzione finale che conta il confezionamento di 80.000 fiori al giorno durante tutto l'anno.


Sopra: i fiori commestibili dell'Ortofrutticola Magliozzi

Sono ben 100 i produttori da cui l'Ortofrutticola Magliozzi si approvvigiona. Questi ricadono tutti nel vicino Agro pontino; ciò al fine di mantenere uno stretto contatto con il territorio. Le produzioni sono tutte certificate e l'azienda esige dai propri fornitori le schede sui trattamenti, operando controlli frequenti, per assicurare il massimo della salubrità dei prodotti.

L'azienda, oltre a essere impegnata nel confezionamento di fiori eduli vari, si occupa anche del confezionamento di altri prodotti come rucola, basilico, prezzemolo, valeriana e aromi freschi. Nel periodo che va da giugno a ottobre, si occupa della commercializzazione di prodotti provenienti dall'Abruzzo quali sedano, finocchio, radicchio tondo e lungo, cavolfiore bianco e verde, verza, crauti e spinaci. Da ottobre a gennaio, inoltre, commercializza castagne di Teano, Roccamonfina e Grosseto. Infine, tratta anche noci a guscio di Sorrento.


Sopra: un parziale della linea di lavorazione aziendale

"Questa è stata la prima edizione nella quale Berlino ci ha visto espositori - conclude Magliozzi - Negli anni precedenti eravamo venuti solo come visitatori. Quest'anno abbiamo avuto modo di farci conoscere da moltissime aziende interessate ai nostri prodotti, specialmente da quelle straniere che ci hanno fatto molte richieste. Siamo fiduciosi di raccogliere molti frutti da questa bellissima esperienza".

Contatti:
Ortofrutticola Magliozzi srl

Viale Piemonte, St. D23
04022 - Fondi (LT) - Itaky
Tel.: +39 0771512139
Fax: +39 0771515615
Email: ortmagliozzi@gmail.com
Web: www.magliozzifrutta.it