Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: la richiesta di peperoni polacchi aumenta anno dopo anno

Per quanto riguarda la produzione di verdure, in Polonia pomodori e cetrioli occupano le prime due posizioni in termini di volume, seguiti dai peperoni coltivati in tunnel, il cui totale ammonta a circa 80-100 tonnellate all'anno.



Anche se ci sono molti produttori di peperoni in tutta la Polonia, la maggior parte del volume di questo ortaggio viene coltivata nella regione di Radomsko, con 600 ettari e oltre 40mila tunnel in plastica. Secondo le ultime stime in questa regione i produttori di peperoni sono 2.200.



"I nostri produttori stanno lavorando duro per incrementare la superficie coltivata e i volumi di produzione. Tuttavia, le sfide che si profilano sono numerose, con una carenza di manodopera in molti settori polacchi, soprattutto quello agricolo. I produttori polacchi di peperoni sono riluttanti a formare cooperative o organizzazioni che fornirebbero a questi coltivatori l'opportunità di svilupparsi. L'interazione tra questi enti potrebbe anche facilitare il processo di distribuzione dei peperoni - ha dichiarato Agnieszka Arcimowicz di Targban - e contribuirebbe nel complesso alla crescita del settore dei peperoni".

"Ecco perché Targban sta collaborando con coltivatori più piccoli. Abbiamo acquistato la maggior parte della loro produzione, oltre ad avere fornito loro logistiche moderne e un esperto dipartimento di controllo qualità per assicurare ad esempio la tracciabilità. Collaboriamo costantemente per migliorare la qualità delle forniture di peperoni nei nostri mercati d'esportazione".

Il 50% circa dei peperoni prodotti in Polonia viene destinato alla trasformazione, il 20% della produzione è venduto sul mercato e il 30% viene selezionato per l'export, per via di un periodo di maturazione più ritardato.



"I peperoni polacchi contribuiscono a colmare il gap presente sul mercato UE e abbiamo notato che la richiesta dei nostri clienti dell'Europa occidentale aumenta anno dopo anno. Quest'anno vogliamo espandere il nostro programma di esportazione e stiamo cercando di accedere a nuovi mercati, con un interesse per Italia, Francia e Finlandia".

"Vogliamo aumentare l'offerta di camion misti, che vanno bene per i mercati all'ingrosso - ha concluso Arcimowicz - Alcuni degli altri ortaggi che offriamo, come zucchine e melanzane, si trasportano bene con i peperoni. Per quanto riguarda le zucchine l'anno scorso ci sono state alcune carenze, ma quest'anno ci aspettiamo una produzione maggiore".

Per maggiori informazioni:
Agnieszka Arcimowicz
Targban
Tel.: +48 22 48 14 804
Fax: +48 22 48 14 801
Email: a.arcimowicz@targban.com
Web: www.targban.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: