Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Spagna ne coltiva 400 ettari e la varieta' sara' presto prodotta anche in altri Paesi

Le clementine Sando andranno a colmare un grande gap sul mercato gourmet

Sulla costa catalana e valenciana è partita la campagna della varietà protetta di clementine Sando. Al momento la Spagna conta circa 400 ettari dedicati alla produzione di questa varietà e, nei prossimi anni, la superficie coltivata continuerà a crescere gradualmente, in maniera controllata.



José Vicente Minguet, direttore di Frutas Minguet, ha affermato: "Abbiamo cominciato con la raccolta delle prime clementine Sando ai primi di gennaio e potremo commercializzarle per due mesi. Sono due anni che lavoriamo con questa varietà e siamo molto contenti del suo successo sul mercato. Quando il volume delle Clemenules finisce, si verifica tipicamente un gap sul mercato delle clementine, che non dispone di una varietà con qualità di sapore simili".

"C'è la clementina Hernandina, ma il suo sapore lascia a desiderare per i mercati più esigenti. Ora la clementina Sando può colmare questo vuoto, dal momento che segue naturalmente la produzione di Clemenules, ma ha un sapore e un colore migliore".

Il produttore ed esportatore ha osservato che, oltre a essere una varietà protetta, con qualità organolettiche che aumentano il suo valore, la Sando si distingue anche perché riesce a ottenere prezzi migliori sul mercato.



Con sede a Xilxes, nella provincia di Castellón, Frutas Minguet produce e vende clementine e arance che sono principalmente destinate all'export e spedite verso mercati come Canada, Francia, Regno Unito, Germania e Svizzera. I frutti vengono commercializzati con i marchi Minguet e Tout-Miel.

Quest'anno, tutti i lotti di clementine Sando hanno cominciato a essere etichettati come varietà protetta. Joan Caballol, direttore dell'ente che gestisce la varietà protetta Sando, ha affermato: "Ogni etichetta fornisce informazioni sulla varietà e sul produttore; una cosa che oltre a contribuire alla sua promozione, aumenta il valore e la sicurezza del prodotto nei mercati internazionali, dove viene venduta la maggior parte dei frutti. Questi mercati hanno imparato ad apprezzare sapore, colore e valore di un prodotto gourmet".



"I consumatori sono sempre più esigenti e vogliono conoscere l'origine e il nome della varietà, in modo da ripetere l'acquisto in caso restassero soddisfatti dell'esperienza o per evitarlo in caso contrario. Per il consumatore è importante sapere quale varietà sta acquistando, da quale produttore e da quale commerciante, oltre a quale sia il momento migliore dell'anno per consumarla".

Artur Filipsu, direttore generale di Melba Export, con sede a La Sènia, Tarragona, ha riferito che dopo avere condotto dei test con questa varietà, sta cominciando a incrementarne i volumi, che commercializza con i marchi Melba e Anna Maria.



"In seguito ai buoni risultati ottenuti dai test commerciali condotti l'anno scorso, ora stiamo fornendo questa varietà alla catena di supermercati Aldi, soprattutto in Regno Unito e a Tesco in Polonia. Commercializziamo la Sando anche attraverso altre catene di distribuzione e mercati all'ingrosso in Francia, Belgio e paesi dell'Europa dell'Est come Romania, Polonia, Ungheria e Lituania. I clienti che hanno provato questa varietà sono rimasti molto entusiasti e solitamente ne chiedono di più".



Al momento, la varietà si pianta in Spagna, anche se sono già stati conclusi contratti per la sua coltivazione in Australia, Stati Uniti, Sudafrica e Perù, tra gli altri. "Ci sono produttori di altri Paesi che hanno mostrato interesse nella varietà e che sono venuti a provarla e a scoprire le sue caratteristiche di produzione - ha dichiarato Miquel Matamoros, proprietario dei diritti Sando e direttore generale di Alcanar Cítrics i Vivers - Allo stesso modo, ci siamo recati in tali nazioni per controllare l'acclimatazione della Sando, con risultati molto promettenti".

Per maggiori informazioni:
Miquel Matamoros
Alcanar Verd Cítrics i Vivers
Cell.: +34 649937915
Email: alcanarverd@hotmail.com

Juan José Minguet
Frutas Minguet
Cell.: +34 680456480
Tel.: +34 964 58 30 72
Email: juanjominguet@frutasminguet.com
Web: frutasminguet.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: