Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un biologo italiano collabora con l'Universita' della Florida nella lotta contro il Citrus Greening

Il Centro di ricerca e formazione di Indian River, che fa parte dell'Università della Florida, ha dato il benvenuto a un creativo ricercatore frutticolo italiano. Lorenzo Rossi è il primo docente di biologia radicale del Centro e supporterà l'impegno a livello nazionale dell'Istituto di scienze alimentari e agricole dell'Università per risanare il settore agrumicolo della Florida, che ha un valore di 9 miliardi di dollari.

Ronald Cave, direttore del Centro di ricerca e formazione Indian River, che si trova vicino Fort Pierce, ha affermato: "Affinché la pianta sia sana è essenziale che abbia radici sane. La ricerca del dott. Rossi studierà le condizioni migliori per rafforzare lo sviluppo e la funzione radicale, in modo che gli alberi di agrumi possano contrastare i sintomi causati dall'infezione da cancro batterico degli agrumi".

Secondo Cave, Rossi è conosciuto per i suoi esperimenti di ricerca di successo con gli ulivi in Italia e in Carolina del Nord, dove ha rilevato uno stress genetico e ambientale nelle radici. Per quanto riguarda gli agrumi, Rossi ritiene che le radici moriranno una volta infettate dal cancro batterico degli agrumi, o Citrus Greening, la fitopatia più pericolosa mai rilevata dal settore.



"Le radici degli alberi di agrume smettono di crescere quando il batterio è presente nell'albero - ha dichiarato Rossi - Il mio programma di ricerca comincerà con esperimenti sul campo utilizzando strumenti che misurano le radici e fotografano giornalmente la crescita radicale".

Rossi utilizza gli strumenti più recenti per studiare la fisiologia e la biologia delle radici. Con immagini dell'apparato radicale raccolte sia sul campo che in laboratorio, Rossi va a creare immagini digitalizzate bidimensionali e tridimensionali per studiare gli spazi tra le architetture all'interno della radice. "Questo ci aiuterà a comprendere i portinnesti e le modifiche necessarie in modo da potere sviluppare alberi resistenti alle fitopatie e soluzioni a lungo termine".

Una delle principali motivazioni del lavoro di Rossi è capire perché un portinnesto di agrume, l'arancia amara giapponese e le nuove varietà di agrumi come la Bingo e la Sugar Belle, riescano a tollerare la fitopatia.

Oltre alla ricerca, Rossi insegnerà in nuovi corsi per ampliare l'offerta del dipartimento di scienze orticole dell'Università. La sua esperienza d'insegnamento comprende 5 anni di istruzione e la supervisione di 11 studenti universitari laureati e non in quattro università.

Prima della nomina all'Università della Florida, Rossi ha completato tre posizioni post-dottorato all'Università di Scienza e Tecnologia del Missouri, all'Università A&M del Texas e all'Università della Carolina del Nord. Durante il suo mandato accademico Rossi ha ottenuto oltre 190mila dollari in ricerca, viaggi e borse di studio.

Nel 2014 Rossi ha conseguito un dottorato di ricerca in bioscienze agricole, biologia della pianta, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, a Pisa. Inoltre, ha conseguito un master scientifico in produzione e gestione delle colture dell'agroecosistema nel 2010 e una laurea in scienze agrarie nel 2009, entrambe all'Università di Pisa.

Per maggiori informazioni:
Beverly James
University of Florida IFAS
Tel.: +1 352 273 3566
Email: beverlymjames@ufl.edu
Web: www.ifas.ufl.edu
Data di pubblicazione: