Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Ottone: pomodoro datterino di alto gusto

"Nel corso degli anni abbiamo compreso che la sola produzione di articoli ortofrutticoli, sebbene di qualità, non riusciva a darci quelle soddisfazioni commerciali che ci aspettavamo dal nostro lavoro. La risposta per un discreto successo, dopo accurate riflessioni e investimenti, è arrivata dall'ampliamento verso la commercializzazione diretta del nostro pomodoro". Con queste parole Giuseppe Ottone, classe '70, racconta in breve l'evoluzione della sua azienda agricola.


Giuseppe Ottone

"La nostra produzione, oggi, si estende su 7 ettari in strutture protette, due dei quali in fuori suolo - dice Ottone - La produzione annua ammonta a circa 80 tonnellate ed è esclusivamente improntata sulla coltivazione di pomodoro datterino a grappolo, che si colloca nella fascia dell'alto gusto".


Sopra: l'imballaggio a marchio proprio dell'azienda

La lavorazione dei prodotti avviene in proprio, all'interno di un magazzino di circa 500 metri quadrati, con 10 postazioni a pieno regime per la selezione e il confezionamento dei prodotti provenienti esclusivamente dalle proprie serre.

Videointervista a Giuseppe Ottone


"Le nostre coltivazioni sono condotte in regime di agricoltura convenzionale - aggiunge l'imprenditore agricolo - tuttavia i nostri rigidi protocolli di gestione ci consentono di fornire ampie rassicurazioni ai nostri clienti commerciali, nonché garanzie ai consumatori finali".

"Puntiamo totalmente sulla produzione di datterino, perché rappresenta una preferenza di fascia Premium - spiega ancora Ottone - attraverso cui cerchiamo di capitalizzare al massimo gli sforzi di produzione. Per il futuro prossimo contiamo di includere la commercializzazione del datterino sgrappolato, confezionando il pomodoro come uno snack. E' un segmento che merita di essere sostenuto, perché ha una buona valenza commerciale. In questo modo contiamo di incentivare il consumo di spuntini sani e nutrienti".


Datterino

Una nuova virata verso le tendenze salutistiche potrebbe indicare quest'ultima modalità di consumare il pomodoro fresco come forma non solo di valorizzazione del prodotto, ma anche nell'ottica di una educazione alimentare, orientata alle fasce più giovani della popolazione europea e non solo. Nei Paesi industrializzati gli stili di vita sono infatti sempre meno salubri e orientati alla sedentarietà, con una eccessiva presenza di cibo spazzatura.


Una delle moderne serre dell'azienda Ottone

L'insorgenza di "malattie da benessere" è sempre più diffusa nelle società più ricche e un consumo più consapevole del cibo, magari attraverso snack di pomodorini freschi (e di frutta e verdura fresca in generale), aiuta a stare in salute.

Contatti:
Azienda Agricola Ottone

Via G. Arena, 3
97019 - Vittoria (RG) Italy
Tel.: + 39 0932 874263
Email: giuseppe.ottone@tin.it
Data di pubblicazione: