Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Selvaggi (Consorzio Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP) incontra gli studenti dell'Universita' di Catania

Continuano gli incontri del Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP con gli studenti dell'Università di Catania. Giovanni Selvaggi, presidente del Consorzio, giovedì 18 gennaio ha tenuto il seminario "Promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e Consorzi di tutela" organizzato nell'ambito dell'insegnamento di Regional Economics del prof. Vincenzo Asero e che rientra nel 7° ciclo di incontri "Firms' Strategy in a Global World: Economic and Legal Issues".



"Sono molto soddisfatto di questa lezione - ha affermato Selvaggi - è corretto spiegare ai ragazzi le difficoltà del comparto e non raccontare favole. Sono sicuro che portando qualcuno di loro in campagna, imparerebbero a conoscerla, apprezzarla e ad amarla. Chissà… magari tornerebbero a casa e deciderebbero di investire il loro sapere nell'agricoltura"

Il presidente Selvaggi ha spiegato all'aula con l'entusiasmo che lo contraddistingue le caratteristiche dell'arancia rossa, dal calibro agli antociani, dalla promozione, alle richieste del mercato in base al territorio e al sistema di vendita e target.

Tutto ciò ha creato grande interesse e attenzione da parte degli studenti che hanno compreso come spesso il settore agrumicolo ha dei limiti, non solo per apparenti proprie mancanze, ma per le molte variabili come la mancanza di fare squadra, i pochi fondi, la diffusione della Tristeza, etc…

"Per tale motivo si sta cercando di rendere più 'social? l'arancia rossa dando tutte le informazioni su di essa - spiega Selvaggi - e di creare una tracciabilità e un minimo garantito di percentuale nel trasformato. Solo così possiamo dare al consumatore quella certezza che è giusto che ci sia".
Data di pubblicazione: