Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi 22 gennaio ore 14:30

Cia Ferrara: VII Assemblea congressuale

"Agricoltura - Innovare per un futuro sostenibile" è il tema scelto per la VII Assemblea congressuale di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara, un momento istituzionale e programmatico molto importante per l'associazione, che rinnova i suoi organi direttivi ogni quattro anni in tutta Italia. A livello provinciale l'assemblea si terrà oggi 22 gennaio, alle 14:30, presso la Camera di Commercio di Ferrara alla presenza degli imprenditori agricoli associati e dei rappresentanti istituzionali: il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, il presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni, e consiglieri della Regione Emilia-Romagna.

Nel corso dell'Assemblea verrà discusso il documento programmatico stilato a livello nazionale, con l'obiettivo di delineare delle linee guida concrete e operative, per portare il settore agricolo verso un tipo di agricoltura forte, innovativa e sostenibile. Tra i temi più caldi che saranno affrontati: la situazione dei mercati ormai fuori controllo; i cambiamenti climatici e la salvaguardia di suolo e ambiente; la riduzione della superficie agricola e il ricambio generazionale. Problematiche dall'impatto notevole sulle filiere agroalimentari che operano in un sistema che penalizza il settore produttivo ed è fortemente incoerente e iniquo. Da un lato, infatti, svaluta le produzioni agricole e di conseguenza il lavoro e il reddito degli agricoltori e dall'altro chiede loro un impegno sempre maggiore a livello di investimenti per un'agricoltura produttiva, di qualità e sostenibile.

Durante l'assemblea provinciale i delegati – che a Ferrara rappresentano oltre 1.200 aziende associate – eleggeranno presidente e vicepresidente dell'associazione, che avranno il compito di guidarla per i prossimi quattro anni. Candidato unico alla presidenza, il presidente uscente Stefano Calderoni, subentrato a Lorenzo Boldrini nel 2015 e rimasto al vertice di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara per tre anni.
Data di pubblicazione: