Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nonostante i lievi danni da gelo

La nuova stagione delle albicocche turche promette bene

Mancano poche settimane all'inizio della raccolta delle albicocche turche e, a differenza della stagione precedente, finora le condizioni meteorologiche non hanno avuto un grande impatto negativo, secondo Yigit Gokyigit, coordinatore commerciale dell'esportatore turco di prodotti freschi Alanar.

"Ci aspettiamo una grande stagione quest'anno in termini di coltivazione". Alanar coltiva tutte le albicocche nei propri frutteti situati nella regione di Manisa, in Turchia. "Quest'anno prevediamo che la maggior parte dei frutti sia di dimensioni maggiori, tra i 45+ e i 60+mm. Il clima turco ha avuto un impatto positivo sulle nostre albicocche, in generale. Sembra che ci siano stati dei lievi danni da gelo, che ci hanno fatto perdere una piccola percentuale del raccolto. Grazie al nostro team di coltivatori, che ha preso le precauzioni essenziali per il gelo, queste perdite sono state però molto limitate".

L'anno scorso Alanar perse una cospicua parte della produzione di albicocche a causa delle condizioni meteorologiche. Quest'anno, invece, Gokyigit si aspetta una stagione lunga e fruttuosa. "La scorsa campagna delle albicocche è stata piuttosto deludente per noi, dato che abbiamo perso la maggior parte dei nostri volumi a causa delle influenze climatiche. Per fortuna, quest'anno prevediamo di raccogliere oltre 700 tonnellate di albicocche di grande calibro e di qualità. Prevediamo di effettuare la prima raccolta intorno alla quarta settimana di maggio. Abbiamo una lunga stagione con le albicocche, con 15 varietà diverse, e quindi avremo raccolti disponibili fino a metà agosto".

Con queste varietà, Gokyigit è sicuro di poter rifornire i clienti europei e di poter dare loro ciò che i consumatori richiedono. "Alanar ha una varietà unica di albicocche, simile a quelle dell'Europa occidentale e del Mediterraneo. Questi frutti sono molto conosciuti soprattutto in Europa e ne registriamo una grande richiesta e, non solo sono gustosi, hanno anche una shelf life molto lunga, che supera i 40 giorni".

Siccome le albicocche sono destinate esclusivamente al mercato europeo, Gokyigit non si aspetta alcuna difficoltà logistica, dato che i prodotti vengono spediti su gomma. "Non utilizziamo la rotta del Mar Rosso per le nostre albicocche, quindi la stagione non sarà influenzata da questa particolare crisi. I nostri partner commerciali europei sono disposti a ricevere già tutto il nostro raccolto, quindi prevediamo di consegnare le albicocche con i camion ai Paesi europei in cui esportiamo. Andremo perciò incontro a una grande stagione. Come sempre, la domanda maggiore proviene dalla Germania, dall'Europa centrale e dal Regno Unito".

Per maggiori informazioni:
Yigit Gokyigit
Alanar
+90 549 804 87 56
yigit.gokyigit@alanar.com.tr
www.alanar.com.tr

Data di pubblicazione: