Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Soddisfazione a Huelva per la decisione di ridurre le restrizioni sull'acqua irrigua al 25 per cento

I rappresentanti delle organizzazioni agricole Freshuelva, Associazione degli agrumicoltori della provincia di Huelva, Cooperative agro-alimentari di Huelva, Asaja-Huelva, UPA-Huelva e Associazione delle comunità irrigue di Huelva (Huelva Riega) hanno accolto con favore la flessibilità e l'unità d'azione del Governo Regionale Andaluso nell'accordo raggiunto dal Comitato per la Siccità della demarcazione idrografica di Tinto, Odiel, Piedras e Chanza, di ridurre le restrizioni idriche per l'irrigazione dal 50 al 25%, in seguito alle forti piogge registrate nella provincia di Huelva nelle ultime settimane, che hanno portato a un significativo miglioramento delle riserve idriche. La situazione sta tornando quindi ad allinearsi a quella di inizio della campagna 2023.

Nonostante ciò, i produttori agricoli di Huelva continuano a sottolineare l'importanza di investire nelle infrastrutture idriche della provincia e sostengono che, se queste fossero già state realizzate, più di 200 ettometri cubi di acqua piovana proveniente dalle recenti tempeste, non sarebbero andati sprecati, ma sarebbero stati utilizzati sia per l'approvvigionamento idrico in generale che per sostenere lo sviluppo economico della regione nei futuri periodi di siccità.

Inoltre, i rappresentanti delle organizzazioni agricole hanno ribadito la richiesta rivolta lo scorso marzo al Ministro spagnolo per la transizione ecologica e la sfida demografica, Teresa Ribera, di organizzare un incontro per discutere la pianificazione idrologica e il calendario dei lavori in sospeso nella provincia, e di chiedere il rispetto dei piani idrologici.

Allo stesso modo, e vista la mancata risposta alla richiesta avanzata a marzo, i rappresentanti delle organizzazioni agricole hanno chiesto ancora una volta un incontro all'assessore regionale dell'Andalusia all'agricoltura, pesca, acqua e sviluppo rurale, Carmen Crespo, per affrontare altre questioni di interesse locale per la provincia.

Le organizzazioni ritengono che a Huelva manchino ancora molte infrastrutture cruciali per garantire la vitalità dell'attività economica della provincia a medio e lungo termine. Per questo organizzeranno tutte le proteste necessarie per chiedere alle amministrazioni di investire nel futuro della provincia di Huelva.

Per maggiori informazioni: www.freshuelva.es

Data di pubblicazione: