Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Robot raccoglitore autonomo per il taglio e la raccolta degli asparagi

La Autopickr, con sede a Cambridge, sta sviluppando "Gus", una piattaforma robotica per l'agricoltura di precisione e la raccolta, attualmente specializzata nel taglio e nella raccolta degli asparagi. Con un peso di circa 45 kg, la piattaforma a quattro ruote è alimentata a batteria e può raccogliere autonomamente il 100% di tutti gli asparagi raccoglibili in un turno di 8-10 ore.


Autopickr

Questa piattaforma differisce da quelle concorrenti che si spostano lungo assi cartesiani e che possono deviare la traiettoria lateralmente e, a volte, mancare o far cadere i turioni che dovrebbero raccogliere.

Le innovazioni sono state finora la chiave del successo di Gus, incluso il braccio e l'effettore finale. "Il braccio robotico funziona in modo molto simile alla mano umana, quindi è particolarmente adatto alla raccolta", ha affermato Kyle-James Keen, direttore operativo della Autopickr, uno spin-out dell'azienda specializzata in bracci robotici ST Robotics.

"La maggior parte di noi ha lavorato per anni alla ST Robotics e continueremo a utilizzare il braccio per il quale abbiamo la licenza", ha affermato Keen. "Non è niente di complicato, sono cinghie e pulegge con motori che le mettono in movimento".

Keen ha continuato: "Quando andremo avanti nella realizzazione del nostro braccio, rimarremo fedeli alla stessa etica e allo stesso tipo di design".

Keen ha spiegato che l'effettore terminale passivo del braccio taglia e cattura gli asparagi senza afferrarli, evitando così danni alla coltura. Durante l'utilizzo, i contenitori a bordo della piattaforma Gus possono contenere 20 kg di asparagi. "Gus utilizza un movimento robotico per tagliare e ha un sistema di chiusura per assicurarsi che l'asparago cada nel contenitore", ha detto Keen.

Altro su robotica e UAV
"Per arrivare alla fase di taglio, Gus utilizza la banda ultra larga (UWB) per triangolare la sua posizione, in modo da sapere dove si trova, e all'interno del suo quadro di riferimento mondiale", ha spiegato Keen, aggiungendo che il GPS sarebbe stato inadatto, perché Gus deve funzionare nelle serre, così come nei campi.

La visione artificiale della piattaforma abilitata all'intelligenza artificiale è resa possibile da una fotocamera Intel RealSense (per profondità e tracciamento) che funziona con un Nvidia Jeston Orin Nano, un sistema sviluppato per l'intelligenza artificiale di base e la robotica.

Una sfida per Gus è determinare se gli asparagi crescono in cluster. "Essenzialmente, rileviamo le coordinate del turione utilizzando la rilevazione delle caratteristiche e creando un 'bounding box' attorno a esso, per riuscire a rilevare anche dove si trovano dei cluster, così da determinare il percorso ottimale di Gus", ha affermato Keen. "Il sistema di visione comunica quindi al braccio del robot le coordinate per il punto di taglio ottimale del turione e così via. Quando abbiamo dei cluster, ci viene segnalato anche l'angolo in cui l'effettore finale deve orientarsi per poter tagliare".

Il cofondatore e amministratore delegato dell'azienda, Robyn Sands, ha aggiunto che un prodotto base sarà disponibile entro la fine del 2024, dopodiché Gus sarà pronto per i test alpha. Sands ha aggiunto che la modularità di Gus lo rende adatto a una gamma di applicazioni agricole e orticole, tra cui la raccolta dei narcisi e la gestione dei vigneti.

Per maggiori informazioni: autopickr.com

Data di pubblicazione: